Ecobonus auto a metano, le informazioni

2252 0
2252 0

Ecobonus auto a metano, ecco cosa c’è da sapere. Vi proponiamo il vademecum di Federmetano.

Ecobonus, partiti gli incentivi per acquistare auto usate alimentate a gas naturale.  Sono 40 i milioni di euro messi a disposizione dallo Stato con il Decreto Sostegni bis, per acquistare un’auto usata che sia almeno Euro 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2, a fronte della rottamazione di un veicolo della stessa categoria che abbia almeno 10 anni e intestato, da almeno 12 mesi, all’acquirente o a un familiare convivente.

A partire dalle ore 10.00 di martedì 28 settembre i concessionari possono accedere alla piattaforma ecobonus.mise.gov.it, già attiva per l’incentivo all’acquisto di autovetture nuove, per inserire le prenotazioni. I contributi si differenziano a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista. Molte auto a metano usate rientrano nei limiti di CO2 prevista.

Tuttora disponibili gli incentivi per le auto nuove a metano con un contributo di € 1.500,00, tali incentivi sono validi per tutte le auto nuove alimentate a metano.

I concessionari e i rivenditori autorizzati di auto nuove e usate concederanno direttamente al cliente il bonus previsto, assolvendo a tutte le pratiche necessarie.

I fondi a disposizione sono esigui

I fondi a disposizione difficilmente potranno coprire le esigenze di tutti, è quindi fondamentale accelerare l’eventuale acquisto per non perdere il diritto al contributo, che si ottiene già con la prenotazione dello stesso.

Ricordiamo che, grazie anche all’utilizzo nei trasporti del biometano, le auto a metano nuove e usate contribuiscono al perseguimento di una mobilità green e per questo godono della libera circolazione nei centri urbani, anche quando sono previsti dei limiti particolari, al pari dei veicoli elettrici.

Inoltre molti veicoli a metano godono di agevolazioni sul bollo di circolazione in tutta Italia.

Link: https://ecobonus.mise.gov.it/

Ultima modifica: 4 Ottobre 2021