Ducati record, consegnate oltre 60mila moto

591 0
591 0

Ducati record. La Casa di Borgo Panigale nel 2022 supera per la prima volta nella sua storia il traguardo delle 60.000 moto, nonostante la crisi logistica e di approvvigionamento globale. L’Italia cresce del 10% e diventa il mercato principale per l’azienda: le vendite sono cresciute del 3,6% rispetto al 2021.

Ducati Motor Holding Factory

Ducati record: la moto più amata è …

È la Multistrada V4 la moto più amata dai Ducatisti, con oltre 10.000 moto consegnate nel corso del 2022. Intanto continua l’espansione della rete di vendita che raggiunge il numero record di 821 concessionarie nel mondo.

Ducati Multistrada V4 Rally
Ducati Multistrada V4 Rally

«Questo risultato di vendita è frutto del percorso che ci ha visto investire con continuità nello sviluppo di moto innovative e impegnarci con costanza per il miglioramento della qualità del prodotto e dell’esperienza vissuta dai nostri appassionati Ducatisti». Commenta Claudio Domenicali, ceo Ducati.

«Inoltre la marca Ducati non è mai stata così amata e desiderabile, grazie anche agli straordinari risultati sportivi e al continuo impegno per far sentire i nostri Ducatisti parte di una grande e accogliente famiglia».

Claudio Domenicali – Ducati CEO

Per Domenicali, «ottenere un risultato di vendita superiore al già ottimo 2021 in un anno così difficile per l’intero sistema automotive, funestato da gravi discontinuità di fornitura, in particolare nel mondo dei semiconduttori, rappresenta davvero una misura importante della flessibilità con cui tutta Ducati ha reagito, insieme ai nostri fornitori e concessionari. Questa flessibilità ci ha permesso di contenere l’impatto sui ritardi di consegna per i nostri appassionati. E, quindi, anche di raggiungere questo risultato di vendita».

Ducati record: tricolore al vertice

Nel corso del 2022 l’Italia si è confermata come il mercato principale per Ducati, con 9.578 moto e una crescita del 10% rispetto al 2021.

Al secondo posto si trovano gli Stati Uniti con 8.441 unità consegnate, penalizzati rispetto al 2021 (-6%) a causa delle difficoltà logistiche e dei ritardi nelle spedizioni oltreoceano.

Un altro mercato strategico per Ducati è la Germania che con 6.678 moto cresce del 9% sul 2021, posizionandosi come terzo paese. «

Il 2022 – conclude Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati – e’ stato un anno pieno di successi per Ducati e questo record di consegne è un’ulteriore conferma della solidità dell’Azienda e della costante crescita del marchio nel mondo».

Ducati Diavel V4
Diavel V4

Leggi ora: tutte le news Ducati

Ultima modifica: 12 Gennaio 2023