DS 7 Crossback E-Tense 4×4, 300 cavalli alla spina

1853 0
1853 0

Trecento cavalli per il SUV alla spina. DS 7 Crossback E-Tense 4×4 è l’alfiere, il SUV elettrificato, del Marchio di lusso del Gruppo PSA. Il primo passo verso una gamma che entro il 2025 sarà completamente ibrida ed elettrica.

DS 7 Crossback E-Tense 4x4 4

E’ l’ammiraglia di DS, in 4,60 metri concentra la migliore tecnologia del costruttore francese e il lusso, sartoriale in molti dettagli che differenzia i modelli del brand. 

Il sistema ibrido è ovviamente il punto di forza: eroga 300 cavalli, grazie alla sinergia tra il 1.6 turbo benzina da 200 cavalli e e i due motori elettrici. All’anteriore uno sincrono a magneti permanenti da 110 cv, mentre al posteriore troviamo un’altra unità da 112 cv. Ecco servita la trazione integrale a elettroni.

Il cambio è l’automatico Aisin a 8 rapporti. Posta sotto la seconda fila di sedili la batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh di capacità  che pesa 120 kg. Porta la massa totale a 1.900 kg, garantendo prestazioni  notevoli, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi.  Ma soprattutto permette un’autonomia solo elettrica di 58 km e una velocità massima di 135 km/h quando si viaggia solo con il supporto degli accumulatori. L’esperienza di DS nel campionato di Formula E ha permesso di perfezionare sistemi di ricarica in fase di decelerazione.

Tale modalità di guida si chiama EV a zero emissioni, poi ci sono la sport, Sport votata al piacere di  guida per sfruttare i 300 cavalli e Hybrid per ottimizzare l’efficienza in ogni condizione. Partendo sempre con la batteria carica il consumo di benzina dichiarato è di 66 km/litro e le emissioni di 34 g/km di anidride carbonica. Chiaramente il segreto di mettersi in viaggio sempre con gli accumulatori al 100%.  E’ possibile fare un pieno di energia all’80% in un’ora con una specifica wallbox. O in alternativa, utilizzando la corrente domestica in 7 ore. Si può programmare l’operazione anche grazie ad una app per cellulare.

Pronta per affrontare i blocchi del traffico in città, DS 7 Crossback E-Tense 4×4 ha la potenza giusta per affrontare i trasferimenti autostradali, ma anche il fuoristrada. Grazie all’altezza da terra di 19 centimetri e la trazione integrale elettrica è in grado di destreggiarsi anche nell’off road non estremo.

Il tutto nel comfort speciale garantito da DS, da punto di vista dinamico e di insonorizzazione. Coccolati da un abitacolo rivestito di materiali speciali, con plancia digitale e assistiti da sistemi di secondo livello di guida assistita, che avvisano ed eventualmente correggono.

DS 7 Crossback E-Tense 4×4, con Prestige è al top

Nella famiglia DS7 Crossback l’ultimo arrivato è l’allestimento Prestige, nuovo top di gamma. Che alla ricca dotazione di base aggiunge: cerchi in lega 19” Roma, ispirazione Rivoli per l’abitacolo, sedili elettrici, orologio B.R.M R180, vetri e lunotto oscurati, vetri stratificati, i fari DS Active LED Vision e l’illuminazione abitacolo Lounge. Una personalizzazione imperiale, che costa 5.000 euro in più rispetto all’allestimento Grand Chic. 

Ultima modifica: 18 Marzo 2020

In questo articolo