Dodge SRT, muscoli e V8 da 807 cv per Challenger, Charger e Durango | VIDEO

4814 0
4814 0

Dodge SRT (acronimo di Street and Racing Technology) il Marchio cala l’asso di potenza brutale col mitico V8 HEMI (a camera di combustione di forma emisferica) declinato sum  Challenger SRT Super Stock, della Charger SRT Redeye e della Durango SRT Hellcat.

Si tratta di una Muscle Car,  la Challenger,  di una berlina, la Charger, e di un SUV (in USA chiamato van), il Durango.

Forza bruta, dicevamo, dall’otto cilindri a benzina. E grazie al cielo, aggiungiamo. Vera passione per i motori: con un prezzo che sarà molto più abbordabile di quasi tutte le vetture con 700/800 cavalli a disposizione. Ovviamente non si hanno la tecnologia delle supersportive.

 

Dodge SRT, nuove versioni per Challenger, Charger e Durango 12d

Regina di potenza è a Dodge Challenger SRT Super Stock parente prossima  della Hellcat Redeye. Davastante il  V8 6.2 Hemi benzina con compressore volumetrico, aggiornato,  capace di erogare 807 cavalli e abbinato al cambio automatico a otto marce.

Una furia in accelerazione accreditata a nello 0-96,5 km/h in 3,25 secondi e nello 0-400 metri in 10,5 secondi. Arriva a 269 km/h di punta perché utilizza i pneumatici semi-slick Nitto 315/40. Dispone di carrozzeria allagata (widebody), differenziale autobloccante, ammortizzatori  Bilstein e una serie di regolazioni elettroniche specifiche. Non sfidatela al semaforo.

Non meno impressionante, anche se con dieci cavalli in meno per Charger SRT Redeye, che porta l’Hemi a 797 CV, un record per la quattro porte. Velocissima, tocca i 325 km/h di punta e 0-400 metri in 10,6 secondi. E’ la Charger più rapida di sempre a, che si affianca alla versione Hellcat, disponibile com potenza da 717 cavalli. Cerchi da 20 pollici con pneumatici 305/35, carrozzeria widebody. cambio automatico rinforzato, paraurti e cofano rinforzati, ammortizzatori Bilstein a controllo elettronico e interni dedicati. Non solo cavalli quindi.

Un SUV senza limiti, Durango SRT Hellcat, Anche un questo caso si tratta della versione più  potente di sempre. Capace di 710 cavalli, ennesima reincarnazione dell’Hemi V8. Accelera da 0 a 96,5 km/h in 3,5 secondi, non lontano da Lamborghini Urus. Divora i 400 metri in 11,5 secondi. La velocità massima è di 288 km orari. Il propulsore è sempre abbinato al cambio automatico a otto rapporti. Pacchetto aerodinamico, fari e calandra sono specifici. Ruote alte sì, ma scatenate.

Dodge SRT, nuove versioni per Challenger, Charger e Durango, la galleria fotografica

Leggi anche: Dodge Challenger SRT Hellcat Redeye: posseduta dal… Demon

Ultima modifica: 6 Luglio 2020

In questo articolo