Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody, muscle car al top

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody, l’America su quattro ruote. Muscle car da cima a fondo, l’ultima nata delle “Hellcat” è la più vistosa, forse quella con la personalità della famiglia. Certo, la Demon, impenna e ha oltre 140 cavalli in più, ma questa versione ha qualcosa di speciale. E un prezzo, 71.495 dollari (circa 63.000 euro) non stellare, per quello che offre. Il rapporto cavalli/dollari è ottimo.

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody
Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody

Look e sostanza. Motore poderoso e forme che non passano mai in secondo piano. Widebody è una certificazione. Larga e aggressiva, con carreggiate che non passano inosservate e una carrozzeria esaltata dai passaruota smodati. E’ più larga di nove centimetri rispetto alle altre sorelle: e si vede. Il resto lo fanno i nuovi cerchi da 20″, gli speciali Pirelli P-Zero e un corredo non certo dieme. Prese d’aria vistose, cofano in alluminio, sfoghi laterali e freni Brembo. Tutto al top, l’auto è vistosa e gli attributi tecnici sono di alto livello.

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody 20 700x467
Il logo – Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody

Servosterzo elettrico

La scenografia è perfetta per gli amanti del genere. Con l’aggiunta di una primizia, per il modello. Il servosterzo elettrico, settabile, come altri parametri con il SRT Drive Mode. Sono tre le modalità: Auto, Sport e Track. La plancia ha dei dettagli dedicati: Hellcat è disseminato ovunque e il display da 8″4 ha tra le sue funzioni molti dettagli racing. Pronta per la strada e per la pista.

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody 16 700x467
2018 Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody

Il V8 Hemi

La caratteristica distintiva rimane l’Hemi, il motore in cui la testa di ciascun cilindro di combustione è di forma emisferica. Il mitico V8 si 6.2 litri, che oltre a un sound speciale, grazie anche al compressore eroga 707 cavalli e 880 Nm di coppia. Tanta esuberanza non eccede in escandescenza grazie anche a un nuovo sistema di raffreddamento. A scaricare la potenza sulle ruote posteriori contribuisce il cambio automatico a otto rapporti: c’è anche il manuale a sei. Pronto per il top.

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody 9 700x467

Dodge Challenger SRT Hellcat Widebody, prestazioni al top, ma non per noi

Tanta grazie si traduce in 313 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 60 miglia (oltre 96 km/h) in 3″4. Ce n’è abbastanza per mettere all’angolo parecchia concorrenza, di ben altro listino. Un difetto? Lo troviamo di sicuro: non è prevista l’importazione in Europa. Davvero un peccato.

Ultima modifica: 29 Giugno 2017

In questo articolo