Dallara Stradale D50 celebra i 50 anni della fabbrica delle auto da corsa

3263 0
3263 0

Dallara Stradale D50 è la serie speciale della sportiva che celebra i 50 anni di una azienda senza eguali.

Dallara Automobili è l’unica industria del mondo specializzata in produzione su larga scala di auto da corsa. Per Formula 2, Formula 3, GP3 e IndyCar e tante altre nel passato. Una fabbrica di monoposto.

Dallara Stradale D50

Nel 2017 fu presentata Dallara Stradale, sintesi tra barchetta e auto da corsa, primo modello omologato per l’uso quotidiano fuori dalla pista del Marchio.

L’azienda fondata Gian Paolo Dallara, ingegnere di tanti capolavori, dalla sua sede di Varano de’ Melegari in provincia di Parma, ha presentato la sua ultima gemma.

Dallara Stradale D50 omaggia la fondazione, nel gennaio 1972 della Dallara Automobili da Competizione. Dispone del cupolino rigido, con livrea nero e oro. Si tratta di un prodotto artigianale, di cui non sono state annunciate tiratura e prezzo.

DNA da corsa

Dotata di personalizzazioni, compreso un telo di copertura, dovrebbe riprendere le caratteristiche della Stradale. Con il motore 2.3 turbo a 4 cilindri di origine Ford abbonato al cambio manuale a sei marce, che eroga ben 400 cavalli. Che abbinati al peso ridotto, circa 900 kg, permettono prestazioni, comportamento dinamico ed emozioni da supercar.

Ultima modifica: 26 Gennaio 2022

In questo articolo