La Cupra Leon VZ TCR Special Edition rende omaggio ai trionfi turismo con un progetto che unisce tradizione tecnica e sviluppo mirato. La serie sarà realizzata in 499 unità e raggiungerà il mercato a fine 2026.

Aerodinamica racing
Cupra Leon VZ TCR adotta il 2.0 turbobenzina da 325 cavalli e 420 Nm abbinato al DSG a 7 rapporti con differenziale anteriore elettronico. L’auto scatta a 100 km/h in 5,6 secondi e sfrutta telaio a controllo adattivo, profili di guida configurabili, freni Akebono a sei pistoncini e sterzo progressivo. Quattro terminali in tonalità rame completano l’impostazione sportiva.
Design dedicato
Linee tese, splitter, minigonne, diffusore e spoiler definiscono un’impronta focalizzata sulla penetrazione aerodinamica. Il logo Cupra adotta cromatura scura, mentre le calotte sono in fibra di carbonio. Cerchi esclusivi ospitano pneumatici da 245 mm.

L’abitacolo propone sedili Cup Bucket, cinture a quattro punti, panchetta posteriore removibile e barra duomi con rete integrata. “La filosofia punta alla massima coerenza tecnica”, spiegano i responsabili del progetto.
Serie alternativa
L’inizio 2026 vedrà anche la Leon VZ, prodotta in 1.500 unità con motore da 325 cavalli, quattro terminali rame e finiture meno radicali. Una proposta che amplia l’offerta sportiva della Casa.
Le 5 cose da sapere su Cupra Leon VZ TCR
- Produzione limitata a 499 unità
- 325 cavalli con DSG a 7 rapporti
- Aerodinamica sviluppata per uso pista
- Interni con sedili Cup Bucket e barra duomi
- Debutto previsto a fine 2026
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 17 Novembre 2025




