Cupra Born VZ rafforza una dichiarazione di intenti. La prima nativa elettrica del Marchio sportivo spagnolo del Gruppo VW, la Born (qui la prova di QN Motori) sin dal suo esordio ha puntando sul brio e il dinamismo.
Ora arriva la Veloz, veloce, di nome e di fatto, nella sua versione più prestante e dinamica. Forte di un powertrain a trazione posteriore, capace di erogare 326 cavalli e 545 Nm di coppia.
Numeri molto interessanti, considerando la massa non esagerata per una vettura elettrica, 1.999 kg, che grazie a un aumento rispetto alla versione standard della potenza del 40% e della coppia di ben il 75%, la rendono molto più prestante.
Cupra Born VZ, un passo diverso
Tradotto, accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 200 km/h (contro 160 km/h delle altre Born), forte di un telaio potenziato. Sospensioni sportive con regolazione elettronica dell’assetto (DCC), sterzo e ammortizzatori aggiornati, implementano il pacchetto.
Il primo contatto con Bornz VZ nei percorsi misti, anche tortuosi, tra Barcellona e Martorell, ha evidenziato il cambio di carattere. Più precisa e pimpante, la spagnola mette sul piatto un bel carattere.
La batteria da 79 kWh di capacità consente, secondo la Casa, una autonomia di 599 km nel ciclo combinato.
Dal punto di vista estetico, Cupra Born VZ offre due nuovi colori: il Dark Forest e il Midnight Black. Si aggiungono di due inediti cerchi in lega da 20” con tecnologie diverse, come gli inserti in rame 3D o la lavorazione forgiata.
Spicca anche il logo VZ cromato scuro sul bagagliaio del veicolo, così come il lettering Cupra, sempre in colore cromato scuro.
In abitacolo fanno bella mostra i sedili sportivi avvolgenti di serie realizzati in tessuto Seaqual Yarn e Dinamica con il 73% di poliestere riciclato.
La sportiva elettrica compatta – 4,32 metri di lunghezza – a cinque posti, a richiesta anche con il tetto apribile, esibisce in plancia nuovo sistema di infotainment con un display da 12,9”.
Cupra Born VZ sarà arriverà sul mercato italiano nel terzo trimestre del 2024. Il prezzo è ancora da ufficializzare.
Ultima modifica: 21 Maggio 2024