Il SUV spagnolo ad alte prestazioni, Cupra Ateca, ha un prezzo di partenza di 44.000 euro. E una potenza di 300 cavalli. Il Marchio speciale e indipendente è nato lo scorso febbraio. Ora arriva il primo modello.
Listino Cupra Ateca

La prevendita della Cupra Ateca è iniziata. Questo SUV compatto dall’abitacolo spazioso e un bagagliaio con una capacità di 485 litri offre di serie dotazioni tecnologiche estremamente ricche, collocandosi al livello di vetture di categoria Premium, e vanta una dinamica di guida unica nel suo genere.
Il primo modello Cupra rappresenta perfettamente i valori del nuovo Marchio: creato per attrarre gli appassionati di automobili ma anche coloro che cercano un nuovo modo di esprimere la propria personalità, Cupra si rivolge a persone che hanno uno stile di vita sportivo che strizza l’occhio all’originalità con un tocco di raffinatezza e punta a coprire nel mercato quella nicchia esistente tra i marchi generalisti e i marchi premium finora scoperta.
Cupra Ateca, altissime prestazioni e dinamismo
Il prestazionale motore 2.0 TSI quattro cilindri del nuovo SUV eroga 300 CV (221 kW) di potenza tra 5.300-6.500 rpm e viene proposto in abbinamento al cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, studiato per regalare maneggevolezza con innesti ancor più fluidi e precisi, e alla trazione 4Drive. La coppia massima di 400 Nm tra 2.000-5.200 giri spinge la Cupra Ateca da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi, con una velocità massima di 247 km/h.
La trasmissione DSG a doppia frizione e 7 rapporti è stata appositamente modificata per combinare nel migliore dei modi prestazioni eccellenti e livelli ridotti di consumi ed emissioni, sposandosi perfettamente con la trazione integrale 4Drive.

Quest’ultima analizza in tempo reale le condizioni della strada, la velocità della vettura e di ciascuna delle ruote, la posizione del volante e lo stile di guida, per fornire in ogni momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza necessaria a ciascuna ruota, operando inoltre in tutte le modalità di guida disponibili (Normal, Sport, Individual, Snow, Off-road e, ovviamente, Cupra). Selezionando quest’ultima modalità, il propulsore reagisce immediatamente e le sospensioni adattive (DCC) vengono regolate per conferire maggiore sportività alla vettura.
La meccanica, associata a un peso di 1.615 kg in ordine di marcia (con conducente) e al livello di tecnologia offerto, fa sì che la vettura riesca ad abbinare ottime prestazioni a una grande efficienza di guida. La Cupra Ateca vanta infatti un consumo nel ciclo combinato pari a 7,4 litri/100 km a fronte di soli 168 grammi/km di emissioni di CO2, grazie anche al nuovo filtro antiparticolato che permette di rispettare le normative più recenti in materia di emissioni.
Design sportivo
Sfoggia un design decisamente sportivo e robusto che contribuisce a rimarcare, anche esteticamente, i 300 CV di un SUV unico nel suo segmento. Questo è reso possibile dallo studio di alcuni elementi quali il volante ridisegnato o i terminali di scarico che accentuano il carattere sportivo della vettura. Ogni dettaglio è stato pensato e studiato appositamente per conferirle ancora più carattere ed eleganza, grazie a elementi quali la griglia anteriore a nido d’ape impreziosita dal nuovo logo CUPRA e i battitacco illuminati.
Ribassata ulteriormente di 10 mm, l’immagine diventa ancora più sportiva. La parte inferiore della griglia anteriore è caratterizzata dal lettering CUPRA in alluminio opaco e dall’assenza dei fendinebbia, sostituiti da prese d’aria utili a raffreddare il potente motore da 300 CV.

I sedili e i pannelli delle portiere in Alcantara mettono in risalto l’eleganza e la cura dei dettagli; le cuciture grigie a contrasto presenti sui sedili vengono riprese sul volante sportivo rivestito in pelle, che sfoggia al centro il logo CUPRA color rame, sottolineando l’appartenenza della vettura almarchio CUPRA. Elementi quali i battitacco illuminati delle portiere anteriori, la pedaliera in alluminio, le cornici delle prese d’aria e i dettagli della console centrale in nero lucido conferiscono un carattere deciso I dettagli in nero lucido vengono peraltro ripresi anche su mancorrenti al tetto, specchietti esterni, cornici dei cristalli laterali, griglia anteriore e diffusori anteriori e posteriori, oltre che sullo spoiler presente sul lunotto posteriore.
Dotazioni di serie ed equipaggiamenti su richiesta
Tre principi fondamentali ispirano la dotazione di serie della CUPRA Ateca; tecnologia, design e sicurezza. Questo è il motivo per cui elementi quali Virtual Cockpit, Sistema di navigazione Plus con schermo touch da 8”, sistema di apertura e accensione senza chiave Kessy, Connectivity box, Top View Camera, regolazione adattiva dell’assetto (DCC), Park Assist e cerchi in lega da 19” sono di serie. Questi equipaggiamenti vanno ad aggiungersi ad altri già noti quali Front Assist con sistema di rilevamento pedoni, Lane Assist, freno di stazionamento elettrico e Climatronic.
Appare molto ricca anche l’offerta degli equipaggiamenti su richiesta, tra cui spicca il sistema frenante Brembo con pinze da 18” in colore nero, i cerchi in lega CUPRA Line forgiati, il sistema BeatsAudio, il tetto panoramico apribile e i sedili sportivi Bucket, che saranno disponibili entro la fine dell’anno.
A completare l’offerta, saranno inoltre i pacchetti Black Interior Pack, Winter Pack e Advanced Comfort&Driving Pack Plus, che comprende Traffic Jam Assist, Emergency Assist, Adaptive Cruise Control, Traffic Sign Recognition e Blind Spot Detection.

Ultima modifica: 25 Ottobre 2018

