Coppa Milano – Sanremo, presentata l’edizione 2022

1927 0
1927 0

Presentata la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. L’evento si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica.

La “Signora” delle gare si prepara ad un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive, in un perfetto mix di competizione e spettacolarità che da sempre contraddistingue la Coppa Milano-Sanremo, un’occasione indimenticabile di intrattenimento dal fascino unico ed esclusivo per equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili.

La XIII Rievocazione Storica vanta partner illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipol, e Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Tra gli importanti partner, si annovera la consolidata collaborazione con Cuvage, l’eccellenza italiana dello spumante metodo classico che sarà official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Tag Heuer – Official Time Keeper, Riva – Brand Experience Santa Margherita Ligure e Milano Verticale| UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale.

Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

Programma della XIII Rievocazione Storica:

Numerose le novità previste, prima tra tutte il percorso che, per oltre 700 chilometri offrirà ai “bolidi di ieri” la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, alternando scorci ameni a scenari urbani attraverso i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria fino a raggiungere la suggestiva Costa Azzurra.

La Coppa Milano-Sanremo per la prima volta prenderà ufficialmente il via giovedì 31 marzo presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo di culto del motorsport. Qui la manifestazione, in occasione dei 100 anni dell’Autodromo, renderà omaggio al leggendario Tempio della Velocità con un’esperienza senza precedenti riservata ai partecipanti. Infatti, oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai sempre entusiasmanti giri liberi in pista, i classic enthusiasts avranno l’opportunità di cimentarsi in 12 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprenderà anche le antiche e leggendarie sopraelevate ed alcune parti utilizzate in esclusiva nella recente gara del ACI Rally Monza, prova conclusiva del FIA World Rally Championship.

Tre i giorni di competizione effettivi, durante i quali gli equipaggi potranno sfidarsi in oltre 100 prove speciali, rendendo così la gara ancora più coinvolgente ed accattivante dal punto di vista sportivo.

Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

Nel pomeriggio partirà la parata inaugurale delle vetture alla volta di Milano per essere poi presentate davanti alla sede storica di AC Milano in Corso Venezia, nel cuore della città.

La giornata si concluderà con l’opening ufficiale che si svolgerà negli affascinanti spazi del giardino urbano del Milano Verticale | UNA Esperienze, collocato nel distretto di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como.

“La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è stata confermata come importante appuntamento all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, che ha in calendario manifestazioni ricche di fascino e di cultura”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. 

“Il successo e il seguito della ‘Coppa Milano Sanremo’, sono sotto gli occhi di tutti. E non potrebbe essere diversamente: è la gara automobilistica più antica d’Italia che si è disputata per la prima volta nel 1906, un anno prima dell’omonima corsa ciclistica. Anche nella prossima edizione i top driver della regolarità potranno confrontarsi in un percorso complesso e soddisfacente dal punto di vista squisitamente sportivo”, ha concluso il presidente La Russa.

 Alle prime luci di venerdì 1 aprile gli equipaggi partiranno da Piazza XXV Aprile per confrontarsi in esclusiva assoluta con una serie di avvincenti prove cronometrate che per la prima volta si terranno in un inedito contesto urbano. Sarà infatti THE DAP – Dei Missaglia Art Park, ad accogliere questa particolare experience che si inserisce nel progetto INOLTRE di Urban Up | Unipol dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi di cui THE DAP è il più recente e importante tassello, sposando perfettamente l’importante programma di valorizzazione del territorio che la Coppa Milano-Sanremo porta avanti anno dopo anno.

Photo Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

A fare da sfondo alla prima tappa della gara lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra tra Piemonte e Liguria e che accompagnerà gli equipaggi, dopo un piacevole break intermedio ad Acqui Terme presso le Cantine Cuvage, fino alla tappa intermedia di Rapallo, per poi concludersi con l’imperdibile défilé riservato alle auto partecipanti, nell’affascinante cornice della Marina di Portofino.

Sabato 2 aprile gli equipaggi si vedranno protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova, affronteranno dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per poi sostare per un light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano. La gara vedrà il volgere a termine della parte sportiva a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con la tradizionale sfilata.

Nell’ottica di garantire alla competizione un’esperienza unica di respiro cosmopolita, la Coppa Milano-Sanremo farà il suo ritorno nel Principato di Monaco, culla del glamour internazionale, nella cornice del prestigioso Hotel Fairmont per l’indimenticabile gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Una conclusione per suggellare il gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, a omaggio di due luoghi iconici, culto del motorsport mondiale.

Photo ©Francesco & Roberta Rastrelli – Blue Passion Photo

Tradizione, competizione, eleganza e savoir faire: gli elementi che, in un blend perfetto, rendono dal 1906 la Coppa Milano-Sanremo un appuntamento irrinunciabile e dal fascino intramontabile per gentlemen drivers e personaggi del jet set internazionale.

L’evento blasonato è la seconda prova del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

VETTURE AMMESSE

La partecipazione alla corsa sarà alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca, per abbracciare l’importante patrimonio storico dei diversi raggruppamenti. A seguito del forte riscontro della passata edizione e con l’intento di ampliare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous”.

Ultima modifica: 15 Marzo 2022

In questo articolo