Compass Rent, il noleggio a lungo termine direttamente in concessionaria

1743 0
1743 0

Il noleggio a lungo termine sta diventando un’alternativa sempre più diffusa all’acquisto dell’auto. Oltre otto cittadini su dieci (84%) lo conoscono e circa uno su tre (30%) lo prenderebbe in considerazione per cambiare la propria vettura.

Un risultato importante dato che il 18% degli italiani vorrebbe acquistarne una entro il 2021. E l’andamento del mercato rispecchia questo andazzo: nei primi cinque mesi del 2021 sono state noleggiate a lungo termine ben 124.450 vetture. È proprio in questo promettente scenario che nasce Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine di automobili.

I vantaggi di Compass Rent

Il servizio mette al centro i venditori e le esigenze del cliente. Il noleggio avviene proprio tramite i concessionari, che potranno offrire il servizio al cliente sulle auto di cui dispongono. Il coinvolgimento diretto dei dealer rende unici i vantaggi di Compass Rent, come l’ampio ventaglio di scelta tra vetture nuove, usate e Km0 presenti sul loro piazzale, la possibilità di vedere e provare l’auto prima di noleggiarla, l’essere seguiti e consigliati da un venditore qualificato e di fiducia e la consegna del veicolo in 2 settimane.

Così in pochi giorni il cliente potrà mettersi alla guida dell’auto; più flessibile, perché permette di scegliere la durata, i km e i servizi in base alle esigenze; senza soprese, perché si paga una quota fissa mensile senza costi imprevisti e senza pensieri, perché ad occuparsi di tutte le incombenze amministrative e la gestione operativa del veicolo saranno Compass Rent e il concessionario.

Come funziona Compass Rent

Il concessionario proporrà il servizio al cliente a partire dal proprio parco auto. A fine noleggio il veicolo verrà riconsegnato al dealer che, conoscendone già la storia e potendone pianificare la gestione, potrà procedere con una nuova vendita o un nuovo noleggio. Durante il noleggio tutti i servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso dealer di acquisto, creando una relazione continuativa con il cliente. Ampia la flessibilità del servizio sui valori di vendita e riacquisto, così da definire la rata migliore per il cliente.

In più, sarà possibile per il dealer scegliere tra i pacchetti assicurativi e di manutenzione predisposti da Compass Rent, quelli più in linea alle preferenze e alle necessità del cliente. Per i dealer, Compass Rent rappresenta una nuova opportunità di business che sfrutta l’innovazione tecnologica di Compass: i concessionari avranno accesso al portale Compass Rent, la cui interfaccia di configurazione è totalmente integrata con tutti i fornitori di servizi e che permetterà di ottimizzare il processo di preparazione veicolo (perizia, verbale di consegna, ecc.) in modalità full-digital. Allo stesso tempo la gestione contrattualistica di convenzionamento e vendita saranno paperless con firma digitale certificata. Per i clienti, grazie all’app Compass Rent, sarà possibile gestire dal proprio cellulare l’intera documentazione e sapere tutto del veicolo, oltre a poter richiedere il soccorso stradale in pochi clic.

Osservatorio Compass – Focus Noleggio a lungo termine

Compass ha realizzato, in collaborazione con BVA-Doxa, un Osservatorio speciale, dedicato proprio al noleggio a lungo termine. Cosa emerge? L’84% degli italiani conosce questa formula, percentuale che aumenta all’86% per i car lover, in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono in media più di 25mila km l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover.

Ma quali sono i vantaggi percepiti? Innanzitutto, non avere pensieri (43%), seguito dall’economicità (32%), e dalla possibilità di cambiare la macchina più frequentemente (16%). Gli italiani inoltre ritengono fondamentale soprattutto il costo fisso mensile, senza spese elevate e non pianificate (77%).

Per la realizzazione dell’Osservatorio, Compass ha inoltre promosso un’indagine per comprendere le potenzialità del servizio di Compass Rent.

Tra queste, l’interesse generale verso il noleggio a lungo termine con pagamento di un canone mensile per auto di qualunque marca e modello, a KM0 e usato garantito, in pronta consegna, con copertura assicurativa completa (RCS, Kasko, Furto, Incendio), assistenza stradale, manutenzione e revisioni presso il concessionario di fiducia e auto sostitutiva in caso di necessità.

La propensione verso il servizio sale al 40% dal 30% rispetto alla formula generica di noleggio a lungo termine. Arrivando addirittura al 59% tra i car lover. Tra tutte le caratteristiche elencate, le più allettanti sono: l’assistenza e la manutenzione incluse (80%), il non doversi occupare di costi di gestione (79%), il poter avere auto e assistenza dal concessionario di fiducia (75%), la pronta consegna (73%). E il poter scegliere marca e modello preferiti (73%).

Quali sono i trend della mobilità?

La spinta verso una mobilità green è dimostrata dai dati dei primi cinque mesi del 2021. Che vede il 35% delle immatricolazioni riferite ad auto ibride (soprattutto) ed elettriche. Conferma che arriva anche dai dati sulle intenzioni d’acquisto degli italiani, la cui scelta si orienterebbe per il 66% verso un modello ibrido. E per il 47% verso un’auto completamente elettrica.

Compass Rent

Ultima modifica: 17 Giugno 2021