Cancellata la fusione tra Honda e Nissan

Honda e Nissan hanno interrotto le trattative per una possibile fusione. Le due aziende hanno deciso di cancellare il memorandum d’intesa siglato lo scorso dicembre. La decisione è stata presa dopo un’analisi del mercato e delle strategie aziendali.

I team dirigenziali, inclusi gli amministratori delegati, hanno valutato gli obiettivi della fusione. Sono stati presi in esame i contesti di mercato, le strategie e le strutture di gestione. Le due società si sono consultate con vari interlocutori, considerando diverse opzioni sulla struttura di integrazione aziendale.

Honda logo
Honda, ecco il nuovo logo

Honda ha proposto di modificare la struttura della fusione

L’idea era di passare da una holding congiunta a una struttura con Honda come società madre e Nissan come sussidiaria. Questa variazione ha generato dissensi e ha portato alla rottura delle trattative. Renault, azionista di Nissan, ha espresso parere contrario alla modifica, ritenendola inaccettabile.

Nissan Logo

Le due società hanno deciso di dare priorità alla velocità del processo decisionale. La rapidità di esecuzione delle misure gestionali è fondamentale in un mercato in evoluzione verso l’elettrificazione.

Honda e Nissan collaboreranno in una partnership strategica orientata all’era dei veicoli elettrici. L’obiettivo è creare valore e incrementare la redditività delle due società.

Le due Case nipponiche hanno pertanto deciso di concludere le discussioni.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 13 Febbraio 2025