Call4U, la prima social eCall di Bosch. Chiamata d’emergenza salvavita

1950 0
1950 0

Call4U di Bosch rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta le persone care.  In caso di incidente in auto, la tempestività dei soccorsi può rivelarsi determinante, soprattutto per salvare vite umane. Proprio per questo, Bosch Italia ha progettato Call4U, il sistema di soccorso digitale retrofit che rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta, tramite SMS e/o email, le persone care (come genitori, figli, coniugi, amici) indicando la posizione GPS del veicolo.

In questo modo, chi riceve la segnalazione può contattare l’utente in auto per verificare la sua incolumità e attivare i soccorsi in caso di necessità. Non di rado, infatti, dopo l’impatto, il guidatore o i passeggeri feriti o in stato di shock, non sono in grado di effettuare una chiamata d’emergenza: è in questi casi che Call4U si rivela fondamentale.

L’Unione Europea ha reso il sistema di chiamata d’emergenza eCall obbligatorio per tutte le vetture di nuova omologazione, a partire dal 31 marzo 2018. Per tutte le altre auto, oggi è disponibile Call4U, la prima social eCall di Bosch. A differenza del sistema eCall di serie che dialoga con i servizi di emergenza attraverso un apposito call center, Call4U informa le persone scelte direttamente dal guidatore.

Call4U, facile da installare

Il dispositivo Telematics Plug (TEP120) è semplicissimo da installare: è sufficiente inserirlo nella presa accendisigari a 12V (SAE J563) dell’auto, scaricare l’App gratuita Call4U (disponibile per Android e iOS) sullo smartphone, registrarsi e aggiungere fino a un massimo di quattro contatti da allertare in caso di incidente. Il dialogo tra dispositivo e smartphone è reso possibile grazie alla tecnologia Bluetooth 4.0 (Smart, Low Energy). I sensori di accelerazione e gli algoritmi intelligenti rilevano l’impatto e l’App invia automaticamente al Cloud le informazioni e i dati GPS registrati al momento dell’incidente.

Per ovviare al problema del telefono scarico, Call4U è dotato di un’apposita presa USB che consente di ricaricare lo smartphone. Infine, il sistema non prevede alcun costo aggiuntivo del servizio.

Il prezzo Call4U è di 79 euro. Spesi bene, aggiungiamo.

Ultima modifica: 5 Agosto 2019

In questo articolo