Buon compleanno Fiat 500! “La Prima” elettrica in concessionario | VIDEO

3817 0
3817 0

Buon compleanno Fiat 500. L’icona dell’auto italiana, e dello stile nostrano originale come nessun altro, compie 63 anni. Il 4 luglio 1957 nasceva Fiat 500. Il 4 luglio 2020 la nuova 500 “la Prima” cabrio e soprattutto elettrica è ordinabile in tutte le concessionarie Fiat.

Virtual Casa 500 per raccontare il cinquino ieri oggi e domani 

Per compleanno il Cinquino riparte da Torino e dai luoghi che hanno visto nascere la prima generazione della mitica vettura. Sulle linee produttive completamente rinnovate dello stabilimento di Mirafiori è iniziata la produzione della Nuova 500, mentre al quarto piano della Pinacoteca Agnelli, al Lingotto, è stata ambientata la Virtual Casa 500.  Un museo virtuale per raccontare il passato, il presente e il futuro di 500 che si può visitare come una mostra permanente dal proprio smartphone, dal pc o dal tablet.

A portata di click in un ambiente digitale: le 11 aree tematiche – The legacy, Made of Italy, New 500 One-offs, Diary of an icon, A journey through 3 generations, New 500 experience, 500 design story, A story of social relevance, The future starts here, 500 vintage vibes, Open for change – portano il visitatore a compiere un viaggio immersivo nel mondo 500, capace di suscitare ricordi, sogni ed emozioni.

E’ pronta la “Nuova” 

Nuova 500 “la Prima” cabrio è la prima open-air a quattro posti e zero emissioni: tutto aperto, tutto elettrico, tutto silenzioso. Perché un’icona della Dolce Vita non poteva che rinascere così, per sprigionare tutto il suo fascino. . A cominciare dalla Capote Monogram FIAT passando per i colori disponibili – Mineral Grey (metallizzato) che ricorda la Terra, Ocean Green (metallizzato) che rappresenta il mare e Celestial Blue (tristrato) come omaggio al cielo – fino ai fari full led, ai rivestimenti in eco-leather, ai cerchi da 17” diamantati, agli inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata e al fast charger fino a 85 kW di serie. 

Sono di serie i più avanzati sistemi ADAS disponibili:

  • Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC) and Lane Centering
  • Traffic-sign recognition 
  • Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti
  • Intelligent Speed Assistant
  • Lane Control
  • Telecamera posteriore ad alta risoluzione 
  • Sensori crepuscolari e abbaglianti automatici
  • Chiamata di emergenza
  • Freno di stazionamento elettronico

E’ equipaggiata con il sistema di guida autonoma di Livello 2, per la prima volta su una vettura nel segmento delle city car ed è dotata del nuovo sistema di infotainment UConnect 5: TFT 7’’ Display, Radio 10.25’’ Touch Screen NAV, DAB, Wireless CarPlay / Android Auto, con la Uconnect Box preinstallata di serie a fornire la suite di innovativi servizi connessi Uconnect Services, al debutto con la Nuova 500 “la Prima” cabrio, come l’aggiornamento delle mappe “Over-the-air” o la possibilità di interagire con la propria auto grazie alla tecnologia di assistente vocale Amazon Alexa. Totalmente al passo coi tempi e le esigenze.

Fiat 500 elettrica presentata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ecossistema App

Dispone di un  ecosistema di App scaricabili sul proprio smartphone che aiutano a vivere la Nuova 500 a tuto tondo. Gli ingegneri di Fiat hanno voluto raccogliere in un’unica applicazione – FIAT app – una serie di funzionalità tramite app inglobate in quella di connettività con accesso con le sole credenziali FCA, con l’obiettivo di rendere ancora più completa l’offerta di Nuova 500 e di soddisfare le diverse esigenze dei clienti in tutte le situazioni: ricarica a casa, ricarica pubblica, soluzioni innovative per la vita a bordo della vettura e per la gestione remota del Cinquino elettrico..  

Fiat app

E’  scaricabile in versione demo sugli store online di Apple e Google, l’applicazione permette di avere da remoto il controllo della propria 500: si può verificare lo stato di ricarica, aprire e chiudere le porte, attivare le luci e il condizionatore. Si possono ricercare le colonnine di ricarica pubblica più vicine e gestire la manutenzione della vettura. E in caso di necessità o pericolo, l’auto metterà subito in contatto il guidatore con un operatore per l’invio dei soccorsi. Attraverso la funzione “My Navigation”, poi, si può pianificare il percorso di viaggio la sera prima e inviarlo alla 500 per trovarla pronta all’uso il mattino seguente. Inoltre, dopo aver fatto il primo accesso a FIAT App, si verrà indirizzati sull’App store per poter vivere un’esperienza completa tramite le app My easy Charge e My easyWallbox. Per viaggiare in elettrico senza (troppe)  ansie.

My easy Charge

My easy Charge

Permette di gestire la ricarica pubblica in circa 150 mila punti in Europa, grazie alla partnership che Fiat ha stretto con Digital Charging Solutions (DCS), la più grande rete di ricarica pubblica nell’Unione Europea. Con My easy Charge si può individuare immediatamente la ricarica più vicina, controllarne la disponibilità, avviare il processo di ricarica e pagare. Acquistando la 500 “la Prima” cabrio o berlina i primi tre mesi di abbonamento a My easy Charge saranno inclusi nel prezzo.

My easyWallbox

My easyWallbox

E’ l’app per gestire da remoto la ricarica a casa. Invece di collegarsi a una normale presa di corrente con la wallbox si può ricaricare la propria 500 in modo più veloce, sfruttando le fasce orarie in cui l’energia costa meno. Per comodità, il team di e-Mobility di FCA ha collaborato con due dei principali fornitori di energia europei, ENGIE ed ENEL X, per tre wallbox con marchio Nuova 500 – la easyWallbox prodotta da ENGIE EPS e due wallbox connesse, una prodotta dal Gruppo ENGIE (EVBOX) e una prodotta da ENEL X – che offrono soluzioni comode ed efficaci per la ricarica a casa. Ad esempio, si può impostare il timer in modo che la vettura inizi a caricarsi a mezzanotte, quando le tariffe elettriche sono più convenienti e s’interrompa alle 05:00 quando termina la fascia oraria più vantaggiosa. Inoltre, si può tenere traccia di quanta elettricità è stata usata per un efficiente e rapido controllo delle spese. Per avere i costi di gestione sotto controllo.

Fiat 500 elettrica, autonomia, potenza e prestazioni

Il motore elettrico eroga 118 cavalli. La batteria ha una capacità di 42 kWh. L’autonomia è di 320 chilometri nel ciclo misto (WLTP) che diventano 400 km nel ciclo urbano. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completain 9 secondi. Da  0 a 50 km/h  in 3,1 secondi. La velocità massima è di 150 km/h, auto-limitata.

Buon compleanno Fiat 500, 1957-2020. La gallerie fotografica di ieri e oggi.

Ultima modifica: 5 Agosto 2020

In questo articolo