C’è una donna nel Board di Daimler-Mercedes che guarda il futuro dritto negli occhi. È Britta Seeger, Responsabile mondiale di Marketing e Vendite.
Bionda, briosa, dotata di una comunicativa naturale, sta raccontando al mondo come si possano vendere auto. E seguirle nel rapporto con il cliente attraverso la Rete e le tecnologie digitali.
Leggi anche: Mercedes EQC, la prova del SUV elettrico
Il progetto si chiama «Best Costumer Experience 4.0» e mette i canali digitali al centro del rapporto concessionari-clienti. Anche alla luce delle limitazioni, di contatto e di movimento, poste dal Covid-19.
Britta racconta parte dall’esperienza della Cina, dove il Coronavirus si è originato. Perché proprio a Pechino e dintorni si è imposto un nuovo modello di digitalizzazione che potrebbe indicare nuovi standard a tutto il mondo.
Tramite il sito ufficiale di Mercedes, l’account WeChat di ’Mercedesme’ e l’app Mercedes Benz, l’azienda offre informazioni sui prodotti, consulenza e configurazione. Ma anche la possibilità di ordinare veicoli, parti di ricambio, pneumatici.
Durante il periodo di clausura da Covid i clienti cinesi sono stati in grado di ordinare il veicolo interamente da remoto grazie a visite e ricognizioni virtuali dell’auto desiderata.
Seeger punta sulle vendite online
L’offerta digitale è piaciuta al punto che la percentuale dei contratti elettronici in Cina è stata dell’85%. La Seeger è convinta che questo processo sia irreversibile e che anche le transazioni faccia a faccia stiano diventando sempre più digitali.
Al punto che si sbilancia in una previsione: “Entro il 2025 genereremo un quarto delle vendite globali di auto insieme ai nostri dealer tramite canali online“.
Insomma, il futuro bussa già alla porta.
Giuseppe Tassi
Leggi anche: Mercedes AMG GLA 45 S, la prova su strada del SUV da 421 cavalli
Ultima modifica: 28 Luglio 2020