L’auto è ancora al centro dei bisogni degli italiani. E forse anche dei desideri.La disaffezione, sbandierata da molte opinioni, è smentita dai numeri. Infatti sfiora quota 40 milioni il numero di patenti di guida attive (cioè non scadute) in Italia.
Secondo gli ultimi dati disponibili, che si riferiscono a gennaio 2019, nel nostro Paese sono 39.074.955 le patenti di guida attive. Un totale che appresenta un aumento del 10,8% rispetto al 2010, anno in cui le patenti di guida attive erano 35,3 milioni.
Tali dati emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il mezzo privato di trasporto è indispensabile: libertà di movimento
Gli italiani ritengono l’auto fondamentale. Come è nei fatti, non nelle opinioni. Il numero delle patenti che aumenta lo conferma. Tale crescita, secondo l’Osservatorio Autopromotec, non è solo il particolare gradimento verso i mezzi che possono garantire una maggiore libertà di movimento (auto e moto su tutti), ma anche il fatto che l’utilizzo del mezzo privato è diventato sempre più una necessità, anche perché l’offerta di trasporto pubblico nel nostro Paese non brilla certo per efficienza.
L’interesse per le automobili resta alto. Non è in corso un processo di disaffezione degli italiani nei confronti delle auto. Anche perchè il parco circolante italiano continua a crescere anno dopo anno e che il nostro tasso di motorizzazione è da molto tempo uno dei più alti al mondo.
I numeri delle patenti, Regione per Regione
Osservatorio Autopromotec ha elaborato un prospetto sul tasso di crescita dal 2010 al 2019 delle patenti di guida attive nelle regioni italiane.
La crescita è generalizzata. Quella con il maggior incremento nel periodo è il Trentino Alto Adige (+21,3%).
A seguire una serie di regioni centro-settentrionali. Lombardia (+19,3%), Emilia Romagna (+13,5%), Veneto (+12,6%), Marche (+11,4%), Lazio e Umbria (ex aequo con il +10,1%). In coda alla classifica vi sono Liguria (+6,4%), Sardegna (+5,4%) e Campania (+4,6%).
Prendendo in considerazione i valori assoluti del 2019, emerge che per la presenza di patenti è in testa la Lombardia, con 6,5 milioni di patenti. Al secondo posto si posiziona il Lazio (3,7 milioni). Seguito dalla Campania, con 3,4 milioni, dal Veneto, con 3,3 milioni, e dalla Sicilia, con 3,1 milioni.
In totale in queste cinque regioni vi è più della metà (per esattezza il 51,7%) di tutte le patenti di guida attive presenti in Italia. Gli italiani viaggiano ancora in auto. Evviva la libertà, se andrà a braccetto con una efficienza ecologica sempre più alta.
Ultima modifica: 27 Febbraio 2020