Cura dimagrante per la nuova BMW Serie 3, che peserà 55 chili in meno della precedente generazione. La Casa bavarese ha diffuso un video teaser della berlina che sarà presentata al Salone di Parigi. Inoltre ha diffuso anche alcuni dati tecnici. Fra questi, appunto, la riduzione del peso di 55 chili.
BMW spiega che la Serie 3 sta svolgendo l’ultima serie di test sul tracciato del Nurburgring. Nel video si vede la vettura, ovviamente in versione camuffata, affrontare diversi tratti del circuito. Si annunciano sospensioni completamente rinnovate, nuovi ammortizzatori, sterzo migliorato. Il tutto sull’altare di un miglior comfort e di una migliore dinamica di guida.
Ora la distribuzione di carico sugli assi sarà identica, 50:50. Non si sono ovviamente trascurati gli aspetti sportivi. Il baricentro è stato abbassato di 10 millimetri, la rigidità del corpo vettura e delle sospensioni sono notevolmente migliorate. Agilità e precisione di sterzo sono favorite dall’aumentata carreggiata.
Sotto il cofano non mancano le primizie. La nuova Serie 3 adotterà infatti il più potente quattro cilindri mai utilizzato da una BMW di produzione. Non sono stati forniti i dati tecnici sul propulsore, ma la Casa annuncia che i consumi saranno inferiori del 5% rispetto al precedente. Fra i fattori che hanno contribuito a questo miglioramento c’è la aggiornata trasmissione Steptronic a 8 velocità . Il nuovo motore rispetta già le normative Euro 6d-TEMP.
Ultima modifica: 16 Agosto 2018