Sintesi di sportività ed eleganza, concentrata in quattro metri e mezzo. BMW Serie 2 Gran Coupé 2025 rinnova il concetto di quattro porte dinamica, combinando linee proporzionate e carrozzeria a tre volumi con prestazioni.
La silhouette e il tetto richiamano la raffinatezza, il frontale ridisegnato con una nuova calandra e fari Full LED, e il posteriore, muscolosi lo sprint. L’abitacolo offre un’esperienza digitale di alto livello grazie al Curved Display, orientato verso il guidatore, e al sistema iDrive 9.
La gamma motori offre diverse opzioni per soddisfare ogni esigenza. Si parte con le 3 cilindri, la 216 Gran Coupé con 122 cavalli, per poi passare alla 220 da 170 cv. La 4 cilindri 223 xDrive a trazione integrale offre 218 cv e trazione integrale, mentre la sportiva M235 xDrive, anch’essa 4×4, raggiunge i 300 cavalli.
Sul fronte diesel, sono disponibili la 218d da 150 cavalli e la 220d da 163 cv. Da segnalare le versioni mild hybrid a 48V, a benzina, la 220 e la 223 xDrive, sia diesel, la 220d. Tutti i propulsori sono abbinati al cambio Steptronic a 7 rapporti.
Scarica ora: BMW Serie 2 Gran Coupé, dati tecnici
Le dimensioni esterne sono proporzionate: 4,54 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza (2,07 metri con specchietti) e 1,44 metri di altezza. Il passo misura 2,67 metri, mentre il volume del bagagliaio varia da 430 litri a 360 litri nella versione M235i xDrive. Il listino prezzi parte da 38.500 euro.
BMW Serie 2 Gran Coupé, esterni audaci
Il design esterno è caratterizzato dalla calandra BMW a doppio rene e dai fari Full LED. Il posteriore scolpito e gli elementi in Black High Gloss catturano lo sguardo. Le linee tese esprimono dinamismo e i cerchi in lega fino a 19 pollici valorizzano l’indole sportiva. Le prese d’aria anteriori sono state ridisegnate per migliorare il raffreddamento e l’aerodinamica.
BMW offre molteplici opzioni di personalizzazione, tra cui le verniciature Frozen Pure Grey e Frozen Portimao Blue. L’allestimento MSport aggiunge dettagli aerodinamici, mentre la M235i xDrive si distingue per le finiture M Performance e lo spoiler posteriore M. Le versioni MSport Pro offrono un pacchetto aerodinamico specifico e cerchi da 19 pollici, che aumentano la stabilità e la precisione di guida.
I prezzi di BMW Serie 2 Gran Coupé cambiano in base agli allestimenti MSport Design, MSport e MSport Pro, che integrano dettagli estetici, finiture interne ricercate e affinamenti alla dinamica di guida.
Scarica ora: listino BMW Serie 2 Gran Coupé 2025
L’abitacolo di BMW Serie 2 Gran Coupé spicca per l’attenzione ai dettagli e la qualità dei materiali. Il design interno è moderno e avvolgente, con il Curved Display a dominare la plancia. Questo sistema integra una strumentazione digitale da 10,25 pollici e un display touchscreen da 10,7 pollici. L’interfaccia è intuitiva e consente di gestire le funzioni tramite comandi vocali e gesture control.
L’attenzione è focalizzata sulla digitalizzazione e sulla connettività, con la possibilità di scaricare app di gaming. Unico neo, le plastiche rigide nella parte inferiore delle portiere. Degna di nota, invece, la plastica morbida della plancia, arricchita dalle cuciture con i classici colori M.
I sedili sportivi, disponibili con regolazione elettrica e riscaldamento, garantiscono il comfort. Nelle versioni MSport, l’abitacolo è rivestito in Alcantara/Veganza Black con cuciture blu, per un tocco di eleganza. Il volante sportivo M, in pelle, offre una presa salda e comandi multifunzione.
BMW Serie 2 Gran Coupé, esperienza a bordo
Il comfort nell’abitacolo è ottimizzato dal climatizzatore bizona e dall’illuminazione ambientale a LED, personalizzabile con le modalità My Modes. L’impianto audio Harman Kardon con 12 altoparlanti regala un’esperienza sonora di alta qualità. Numerosi vani portaoggetti, un ampio bracciolo centrale e un bagagliaio capiente assicurano la praticità.
Il Curved Display, con il sistema operativo BMW di nona generazione, coinvolge il guidatore. Il sistema è intuitivo e reattivo, offrendo servizi di intrattenimento, notizie e navigazione avanzata.
Il divano posteriore è reclinabile in tre sezioni e il bagagliaio offre 430 litri di capacità. L’abitabilità posteriore è adeguata, nonostante le dimensioni contenute delle portiere. BMW Serie 2 Gran Coupé è più funzionale di una coupé 2+2, offrendo spazio per quattro persone.
Test drive e sensazioni di guida
La BMW M235i xDrive Gran Coupé, con 300 cavalli, rivela un carattere deciso. Il motore 2.0 litri turbo eroga la potenza in modo fluido, garantendo accelerazioni vigorose. La trazione integrale xDrive offre una motricità eccellente, soprattutto in curva. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi e la velocità massima è limitata a 250 km/h.
Il cambio automatico a sette rapporti è veloce e preciso. In modalità Sport, le cambiate diventano ancora più reattive. Lo sterzo, preciso e ben calibrato, trasmette un buone risposte. L’assetto offre un equilibrio ideale tra comfort e sportività.
BMW Serie 2 Gran Coupé ha esibito doti poliedriche, maneggevole in città e grintosa fuori. La M235 trasmette l’esuberanza dei 400 Nm di coppia, dei quali dispone anche la Diesel. Ma è più brutale con i suoi 300 cavalli a benzina: la spinta è subito disponibile, anche nei tratti più tortuosi.
Una chicca, la funziona attivabile e-boost fornisce potenza aggiuntiva per 10 secondi, permettendo ancora più brio nei sorpassi o nelle riprese in emergenza.
La maneggevolezza
La BMW Serie 2 Gran Coupé M235 è reattiva e precisa. Le sospensioni adattive M e i pneumatici su cerchi da 19 pollici favoriscono l’aderenza. L’auto lascia intuire un grande potenziale per i viaggi autostradali.
La M235 offre il pacchetto M Technology Pack II, con cerchi in lega da 19 pollici e impianto frenante sportivo.
BMW Serie 2 Gran Coupé, dimensioni e prezzi
- Lunghezza: 4,54 metri
- Larghezza: 1,80 metri (2,07 metri con specchietti)
- Altezza: 1,44 metri
- Passo: 2,67 metri
- Bagagliaio: 430 litri (360 litri per M235i xDrive)
- 216 Gran Coupé: da 38.500 euro
- 220 Gran Coupé: da 41.500 euro
- 223 xDrive Gran Coupé: da 48.600 euro
- M235 xDrive Gran Coupé: da 60.700 euro
- 218d Gran Coupé: da 43.000 euro
- 220d Gran Coupé: da 44.500 euro
- Accelerazione 0-100 km/h M235i: 4,9 secondi
- Velocità massima M235i: 250 km/h (autolimitata)
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 17 Marzo 2025