Atto quarto per BMW Serie 1 la piccola della Casa bavarese che a vent’anni dall’esordio mantiene il piglio di compatta votata alla guida dinamica e alle soluzioni tecnologiche avanzate.
Una “porta d’accesso” di gran livello, BMW Serie 1 F70, che succede alle generazioni E87, F20 e F40, tiene alto lo stendardo.
BMW Serie 1: nella botte piccola …
In 4,36 metri la berlinetta a cinque porte concentra parecchie doti e anche col passaggio, nel 2019, dalla più nobile trazione posteriore alla più pragmatica trazione anteriore, ha mantenuto il piglio.
Un successo da 3 milioni di esemplari venduti fino a oggi, duecentomila dei quali in Italia, il secondo mercato in assoluto per Serie 1, che nel Belpaese è preceduta solo dalla X1 tra le BMW più vendute.
Sportiva e dinamica nelle forme e nei fatti. Il primo test sulle strade tra Lombardia e Piemonte ha confermato le premesse.
Nuova BMW Serie 1, che spicca per i nuovi fari, la inedita calandra con i listelli obliqui e non più verticali, si differenzia da tutta la concorrenza.
Anche in abitacolo, con una pulizia delle forme inappuntabile (meno qualche plastica, un po’ rigida) ispirata alle sorelle superiori
Sportiva, ma rispettosa, BMW Serie 1 nasce dello stabilimento “green” di Lipsia e non presenta l’uso di pelle, ma di Econeer, un materiale circolare che garantisce una durata superiore.
Scarica ora: listino nuovo BMW Serie 1
La plancia è mutuata dalle sorelle più grandi, con il display orientato verso il guidatore, e il nuovo sistema operativo OS9 che gestisce.
Tutte abbinate al cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti, sono disponibili sei motorizzazioni, quattro benzina e due Diesel.
Le prime sono le BMW 116, 120, 123 XDrive e 135 xDrive, con potenze di 122, 170, 218 e 300 cavalli: le ultime due sono a trazione integrale, la seconda e la terza dispongono del sistema mild hybrid 48 Volt.
Le Diesel sono al 118d da 150 cavalli e la 120d da 163 cavalli alla quale si abbina il mild hybrid 48 V.
Il prezzo di BMW Serie 1 parte da 34.400 euro per la versione benzina da 38.900 euro per la Diesel. Gli allestimenti sono base, M Sport design, M Sport e M Sport Pro.
La M135 xDrive (56.500 euro) è la sportiva al vertice della gamma. Messa a punto dalla mitica divisione M (Motorsport) di BMW, soprattutto per quanto riguarda le sospensioni, presenta assetto ribassato, barre anti-rollio.
Una piccola GT, che accelera da 0 a 100 km/h in 4,9, ben incollata a terra quando iniziano le curve. Aggressiva con la calandra a listelli “dritti” e ancora più precisa di sterzo.
Il divertimento è assicurato con tutte le motorizzazioni, con i 2 litri diesel mild hybrid che merita una lode. Più che per i 163 cavalli è la coppia di 400 Nm a regalare sorrisi in ripresa. Il tutto con una prospettiva di una percorrenza media di 20 km/litro. Un media poco comune.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 6 Ottobre 2024