BMW trasforma lo storico impianto di Monaco in un centro di eccellenza tecnologica per la imminente Neue Klasse. Ecco come sta andando.
I tecnici terminano con esito positivo i controlli della produzione dei macchinari installati nei reparti carrozzeria e nelle linee di assemblaggio.
Il processo denominato Common Function Test verifica la fluidità delle operazioni simulando la nascita di un veicolo privo di componenti fisici.

Architettura virtuale e filosofia iFACTORY del Gruppo
La strategia del Marchio poggia sopra i pilastri della BMW iFACTORY garantendo una progettazione digitale totale dei nuovi flussi industriali.
Gli ingegneri integrano le officine di pressatura e verniciatura nella Virtual Factory per anticipare ogni possibile criticità tecnica della futura i3.
Il rinnovamento radicale coinvolge circa un terzo della superficie totale del sito produttivo nell’arco di soli 18 mesi di cantiere.
BMW Neue Klasse, avvio della fabbricazione per la futura elettrica
Il Costruttore prevede il trasferimento delle attività dal Centro di Ricerca allo stabilimento principale entro il mese di gennaio dell’anno corrente.
La fabbricazione di massa dei modelli elettrici entra a pieno regime durante la seconda metà dell’anno 2026 secondo i piani industriali.
“Siamo pronti per i primi esemplari di pre-serie e formiamo il personale per gestire le tecnologie della nuova BMW i3”, afferma Peter Weber, responsabile dello stabilimento.

Logistica integrata e traguardi economici
Gli operai mantengono la operatività quotidiana sfornando 1.000 unità di Serie 3 e Serie 4 mentre la riconversione prosegue senza intoppi.
Il bilancio della azienda nell’esercizio 2024 evidenzia ricavi per 142,4 miliardi di euro a fronte di 11 miliardi di profitto d’esercizio.
Il Gruppo BMW opera come leader mondiale nel settore premium con oltre 2,45 milioni di automobili ed un organico di 159.104 dipendenti.
BMW Italia contribuisce al successo globale occupando una posizione di rilievo tra i sei mercati principali per la vendita di veicoli.

Le 5 cose da sapere su BMW Neue Klasse
- Monaco è pronto per la produzione della Neue Klasse grazie al completamento dei test funzionali.
- I controlli hanno simulato un veicolo invisibile per verificare la fluidità di ogni macchinario industriale.
- La produzione di serie della BMW i3 elettrica inizierà ufficialmente nella seconda metà del 2026.
- La fabbrica è stata progettata integralmente in ambiente virtuale seguendo la filosofia iFACTORY del Gruppo.
- Un terzo della superficie dello stabilimento ha subìto una riconversione profonda in soli 18 mesi.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 29 Gennaio 2026




