Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail MY 2021

6488 0
6488 0

Benelli presenta il Leoncino 500 e il Leoncino 500 Trail MY 2021. Due modelli votati al piacere di guida e al divertimento a un prezzo accessibile.

 

Look rinnovato, anima autentica, bellezza senza tempo. Leoncino 500, omaggio ad un mito del motociclismo italiano ed icona di stile della gamma Benelli, arriva sul mercato con una serie di novità tecniche ed estetiche capaci di esaltare l’indole di pura modern-classic di questa moto, coniugando tradizione, storia ed innovazione.

Facile, compatta e dinamica, Leoncino 500 MY 2021 mantiene le linee classiche ed equilibrate della sua genesi, che si integrano ora con una grafica più moderna e all’avanguardia, pensata per valorizzare la filosofia di questa moto. L’arco presente sul serbatoio, in cui è incastonato il logo Benelli, diviene ora tono su tono, identificandosi perfettamente con lo stile di questa due ruote, nata da un equilibrato mix di stilemi classici e moderni.
Cuore pulsante di Leoncino 500 è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500cc firmato Benelli.

Si tratta di un motore fluido e reattivo, che risponde molto bene in accelerazione e che conforme alla normativa anti- inquinamento Euro 5, conferma una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6000 giri. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 velocità, completano il quadro del gruppo motore-trasmissione. Nel dettaglio, con il passaggio alla versione Euro 5, il propulsore ha subìto aggiornamenti nella trasmissione, impianto di scarico e calibrazione ECU motore.

Come già accaduto sui modelli TRK 502 e TRK 502 X, con cui Leoncino 500 condivide il cuore pulsante, anche in questo caso è stato introdotto il sistema dell’aria secondaria che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore. Gli stessi catalizzatori sono stati poi adeguati al rispetto della nuova normativa senza che il motore subisse perdite di prestazioni. Inoltre, la calibrazione della ECU motore, è stata ottimizzata per consentire un’erogazione più fluida ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, in modo da garantire una risposta pronta del motore in tutte le marce.

Novità anche per quanto riguarda la ciclistica della moto, in cui sono state introdotte alcune migliorie tecniche per garantire il massimo della guidabilità e del comfort su strada. Leoncino 500 presenta infatti all’anteriore una nuova forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri, regolabile nel freno idraulico in estensione ed un nuovo ammortizzatore posteriore, anch’esso regolabile nel freno idraulico in estensione, con pomello per regolazione manuale del precarico molla.

Leoncino 500 MY 2021 presenta cerchi in lega da 17” che ospitano i nuovi pneumatici di serie Pirelli Angel GT da 120/70-R17 e 160/60-R17, che garantiscono grande stabilità in ogni condizione. L’impianto frenante permette performance ottimali grazie al doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinza radiale a quattro pistoncini all’avantreno e al retrotreno, con un disco da 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino. L’ABS è di serie.

Il design, ricercato ed autentico, è esaltato dal telaio in traliccio in tubi d’acciaio a vista, la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. Il proiettore, rotondo come vuole la tradizione, presenta una tecnologia led all’avanguardia e ripropone l’iconica forma ad arco tipica della Leoncino 500. La strumentazione, interamente digitale, è facile ed intuitiva.

La sella, ora rivista per offrire un miglior comfort a pilota e passeggero, è ancor più accessibile e lineare, seguendo la silhouette della moto, così come il design di scarico e serbatoio, che regala proporzioni equilibrate e moderne. E come in tutta la gamma Leoncino, non può certo mancare il Leone che, come nella moto storica, svetta con orgoglio sul parafango anteriore e diviene ora di colorazione nera.


Leoncino 500 MY 2021 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni rosso e nero al prezzo invariato di 5.990 euro.

Scarica ora: Leoncino 500 MY 2021 – Scheda tecnica

 
Leoncino 500 Trail, versione “all terrain” della modern-classic pesarese, si presenta per il 2021 con un’estetica rinnovata, ancor più dinamica e moderna, frutto un restyling realizzato per donarle un’immagine sportiva ed accattivante, senza mai dimenticare eleganza ed equilibrio nelle sue forme.

Benelli Leoncino 500 Trail MY 2021

Pensata per il divertimento puro in ogni condizione di guida, sia su asfalto che su percorsi più difficili, Leoncino 500 Trail MY 2021 condivide con la versione stradale il motore da 500 cc, bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, ora aggiornato alla normativa Euro 5, con una potenza di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6000 giri/min.

Il passaggio alla versione Euro 5 ha permesso di apportare aggiornamenti a trasmissione, impianto di scarico e calibrazione ECU del motore: è stato infatti introdotto il sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento, attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore, anch’esso adeguato in base alla nuova normativa Euro 5. Infine, è stata ottimizzata la calibrazione della ECU motore, per un’erogazione più fluida ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria, per garantire una pronta risposta del motore in tutte le marce.

Il look ricercato ed autentico di questa due ruote, mix di linee classiche ma reinterpretate in chiave moderna, viene oggi ancor più sottolineato dalle nuove grafiche argento presenti sia nel sottosella che sul serbatoio, che le donano eleganza e sportività. Sul serbatoio, dove è incastonato il logo Benelli, l’elemento stilistico dell’arco viene proposto tono su tono, come sulla Leoncino 500, ma sulla versione Trail troviamo due bumper paraserbatoio, per un look ancora più aggressivo.

Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio a vista, la cui parte terminale è nascosta sotto il serbatoio. Il proiettore, nella tipica forma ad arco, presenta una tecnologia led, mentre la strumentazione è interamente digitale. Immancabile il Leone che svetta sul parafango anteriore e che caratterizza tutta la gamma, che nella versione MY 2021 diviene di colore nero.

A differenza della Leoncino 500, Leoncino 500 Trail monta ruote tassellate Metzeler Tourance, con cerchi a raggi in lega di alluminio (ora argento), da 19” all’anteriore e 17” al posteriore e prevedono rispettivamente pneumatici da 110/80-R19 e 150/70- R17. Tutto questo vuol dire massima garanzia di stabilità e divertimento assicurato in ogni condizione e terreno. Le sospensioni, sempre regolabili, e rinnovate per il MY 2021, presentano all’anteriore una forcella upside-down con steli del diametro di 50 millimetri mentre al posteriore un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale ed escursione da 55 millimetri.

Come impianto frenante troviamo invece all’avantreno un doppio disco da 320 millimetri di diametro, con pinze flottanti a due pistoncini. Al retrotreno è montato un disco di 260 mm di diametro ed una pinza a singolo pistoncino ed ABS.

Il prezzo

Leoncino 500 Trail MY 2021 è disponibile in tutte le concessionarie Benelli nelle colorazioni rosso e nero a 5.990 euro. Mantenendo così il prezzo invariato.

Scarica ora: Leoncino 500 Trail MY 2021 – Scheda tecnica

Ultima modifica: 24 Marzo 2021

In questo articolo