Audi e-tron 55 quattro, aggiornamento gratis aumenta l’autonomia di 20 km

1770 0
1770 0

Audi e-tron 55 quattro, la versione da 408 cavalli beneficia di un aumento di autonomia di 20 km, fino a 446 km, grazie ad un aggiornamento software gratuito. L’upgrad è disponibile per l’installazione presso i Service Partner Audi.

Leggi ora: Audi Q4 e-tron, la prova di QN Motori

Audi e-tron 55 quattro, aggiornamento gratuito per incrementare l'autonomia di 20 km

L’aggiornamento sfrutta principalmente l’ottimizzazione del software di gestione della batteria e del powertrain. Iincide principalmente sulla capacità della batteria ad alto voltaggio. A fronte di un valore nominale immutato di 95 kWh, l’energia effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh. 

Maggiore efficienza e gestione termica affinata

Oltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza l’azione del motore elettrico asincrono all’avantreno, favorendo la riduzione delle dispersioni d’energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, di tale unità qualora le condizioni di marcia, lo stile di guida e la richiesta di potenza non ne rendano necessario l’intervento, demandando la trazione al solo propulsore posteriore.

Conrybuisce anche l’affinamento della gestione termica del powertrain, basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati, variamente combinabili in funzione delle necessità. Grazie all’aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata, a ulteriore vantaggio dell’efficienza. Il sistema, nel dettaglio, climatizza l’abitacolo e la batteria ad alta tensione, oltre a raffreddare i motori elettrici e i relativi rotori, le elettroniche di potenza e il dispositivo di carica. Così facendo permette un rapido rifornimento d’energia in corrente continua, una lunga durata dell’accumulatore e prestazioni di marcia riproducibili anche con marcate sollecitazioni.

 

Leggi ora: Audi quattro, dal 1980 prodotte 11,8 milioni di auto a trazione integrale

Ultima modifica: 28 Ottobre 2021