Audi SQ2 restyling, 300 cavalli per il SUV sportivo tascabile

1793 0
1793 0

Audi Q2 restyling, si rinnova il SUV sportivo tascabile dei quattro anelli, lanciato nel 2018. 

Sarà disponibile dal primo trimestre 2021. Il cuore è il due litri turbo benzina TFSI da 300 cavalli, abbinato all’assetto sportivo S, alla trazione integrale quattro e al cambio S tronic a 7 rapporti.

Il quattro cilindri assemblato  a Győr da Audi Ungheria dispone anche di 400 Nm di coppia da 2.000 a 5.300 giri. E pesa solo 150 chilogrammi.

In primis, le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e velocità massima di 250 km/h (autolimitata). Ciò a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,0 – 6,5 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di 188 – 183 grammi/km di CO2.

 

 

 

La trazione integrale permanente quattro è comandata dal sistema è la frizione a lamelle elettroidraulica, collocata a monte dell’assale posteriore, che ripartisce in modo variabile la coppia tra gli assali.

In caso di una perdita d’aderenza all’avantreno, la frizione a lamelle trasferisce in pochi millisecondi sino al 100% della coppia al retrotreno. A ulteriore supporto della motricità, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote, un’intelligente funzione software che affianca le 4WD, frena in misura minima la ruota interna alla traiettoria prima ancora che questa perda aderenza, consentendo di trasferire la spinta alla ruota con l’aderenza ideale.

Le sospensioni sportive permettono un ribassamento dell’assetto di 20 mm.

L’estetica esibisce la griglia single frame ottagonale collocata in posizione lievemente ribassata .Le affilate feritoie tra calandra e cofano motore costituiscono un omaggio alla mitica Audi Sport quattro del 1984.  I proiettori a LED sono di serie. Spiccano l’esteso spoiler al tetto e i quattro terminali di scarico.

In abitacolo sedili anteriori sportivi, di primo equipaggiamento, sono rivestiti in tessuto e pelle. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch  include un modulo LTE per la trasmissione rapida dei dati e un hotspot WLAN. Sistema MMI plus con MMI touch che vede confermati i servizi Audi connect navigation & infotainment, gratuiti per tre anni dall’acquisto della vettura, ed è corredato dello schermo da 8,3 pollici gestibile mediante la manopola a pressione e rotazione collocata lungo il tunnel, con inserimenti touch, o grazie al comando vocale con riconoscimento del linguaggio naturale.

I sistemi di assistenza alla guida

Per gli ADAS Audi Q2 restyling dispone di un radar a medio raggio, il sistema Audi pre sense front, di serie, monitora l’area dinanzi alla vettura così da prevenire gli impatti con altri veicoli, pedoni e ciclisti, di telecamera in retromarcia, sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori e l’assistenza alla partenza in salita. I sistemi a disponsoni sono

Il pacchetto assistenza alla guida si avvale di una tecnologia raffinata: l’adaptive cruise assist, che supporta il guidatore regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere la direzionalità all’interno della corsia sino a una velocità di 210 km/h. Nel traffico stop-and-go, il sistema frena Audi SQ2 sino al completo arresto. Audi Q2 restyling riprende la marcia toccando l’acceleratore.

 

Ultima modifica: 16 Novembre 2020

In questo articolo