Audi prepara la novità Q9, il grande Suv al top di gamma

15128 0
15128 0

Nemmeno il tempo di far l’abitudine al nuovo Q8 che Audi guarda già avanti. Si parla infatti di un nuovo Suv, il Q9 che possa arrivare ad allargare la gamma, posizionandosi al top. E rivaleggiare con Range Rover. Non con Bentley Bentayga, che invece resterà a un altro livello di lusso e prezzo.

L’indiscrezione è stata riportata da Autocar. Ovviamente, la particolare situazione che sta vivendo Audi fa sorgere un grosso punto interrogativo sui tempi. Con il boss Rupert Stadler in prigione tutti i progetti sono stati rallentati. A iniziare dal rinvio del lancio della Audi e-tron.

Chiaramente va anche considerato che il Q8 è appena stato lanciato. Si aspetteranno quindi i risultati appena comincerà ad essere commercializzato. Ma il Q9 è un progetto al quale Audi sta lavorando e che prima o poi vedrà la luce. Senza andare a sovrapporsi con lo sviluppo delle versioni ibrido plug-in e RS del Q8 che arriveranno in un futuro prossimo.

Lo stesso Stadler, sempre ad Autocar, era stato possibilista recentemente sull’arrivo di un Suv ancora più grande nella gamma Audi. Ora una ulteriore conferma è arrivato dal capo del design Marc Lichte. “Abbiamo veramente tante idee”. Anche sul piano stilistico il Q9 potrebbe portare notevoli novità. Potrebbe rappresentare l’inizio di un nuovo linguaggio stilistico Audi.

La Casa dei Quattro Anelli vorrebbe infatti iniziare una nuova era nella quale ogni modello abbia un suo look personale. Ingolstadt annuncerà probabilmente il progetto Q9 solo dopo l’inizio delle vendite del Q8. Le tempistiche, come detto, sono piuttosto incerte per l’arrivo sul mercato. Un’ipotesi prudente ma ragionevole potrebbe essere il 2021.

Ultima modifica: 2 Luglio 2018