Audi Q8, SUV-Coupé ad alta tecnologia e mild hybrid

Audi Q8 è il nuovo, grande, SUV-coupé della Casa dei quattro anelli. Le prime immagini ufficiali mostrano quella che diventa la concorrente diretta di BMW X6, l’antesignana della categoria, e Mercedes GLE Coupé.

Arriverà prestissimo sul mercato, dal luglio 2018 in Germania. Qualche mese più tardi in Italia. Proponendo la ricetta Audi per la tipologia di auto: linee più filanti rispetto ai SUV, abitacolo sontuoso, grande tecnologia e buone doti di duttilità.

Audi Q8

Imponente con quasi 5 metri di lunghezza (498 cm, 171 di altezza e 200 di larghezza) mostra il classico frontale Audi, ancora più vistoso.  La Q7, dalla quale deriva, è più grande (6,6 cm di differenza), ma la capacità di carico, da 605 a 1755 litri del bagagliaio, resta notevole.

Il design, dove spiccano prese d’aria, e nervature è derivato dalla concept Ur-quattro. La piattaforma è la stessa di Porsche Cayenne, ovviamente Audi Q7, ma anche Lamborghini Urus, VW Touareg e Bentley Bentayga: la raffinata MLB-evo. Rispetto sempre a Q7 le forme sono più dinamiche: tetto più basso e sbalzi più corti.

Nuova Audi Q8 7 700x467

Audi Q8 si presenta come più dinamica. La plancia è ispirata a quella delle altre bigdella Casa, A8, A7, A6, con due display, uno sopra l’altro da 10,1 e 8,6 pollici. Tutto sotto controllo, pochi tasti, mentre il cruscotto può essere digitale da 12,3 pollici (a pagamento).

Tecnologica e raffinata. Largo uso di alluminio per carrozzeria, anche sospensioni e ammortizzatori. Il peso non è banale il 3 litri diesel/ibrido pesa 2.145 kg. Ma con queste dimensioni è un successo.

 

Nuova Audi Q8 3 700x466

Q8 è realizzata come le altre “cugine” di piattaforma, a Bratislava. È dotata di trazione integrale, coadiuvata da differenziale centrale meccanico, per ottimizzare la ripartizione della coppia. A pagamento può essere dotata di sospensioni pneumatiche adattive. Come Cayenne e Touareg può avere le quattro ruote sterzanti. Le posteriori a bassa velocità sterzano in direzione opposta per privilegiare l’agilità. A velocità più alte sterzano nella stessa direzione per aumentare la stabilità.

Gli ADAS, i sistemi di assistenza alla guida, sono ovviamente innumerevoli. La particolarità di Audi Q8 è la la centralina zFAS, che coordina le informazioni ricevute da 5 radar, 5 telecamere, uno scanner lasere 12 sensori ultrasuoni. Una vera e propria orchestra che permette ampi margini di sicurezza.

Nuova Audi Q8 4 700x467

Mild Hybrid su Q8

Nuova Audi Q8 beneficia della tecnologia mild hybrid (MHEV, ibrido leggero). Funziona con una piccola batteria agli ioni di litio e un alternatore/starter collegato a una rete a 48 Volt. Il connubio permette di “navigare” (gliding) a motore spento tra 55 e 160 km/h in fase di rilascio e comunque in decelerazione si recupera energia. Il risparmio dichiarato è di 0,7 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Il motore disponibile sarà il 3 litri turbodiesel (50 TDI) da 286 cavalli e 600 Nm di coppia. Poi arriveranno il 3 litri a gasolio da 231 cv (45 TDI) e il benzina V6 3 litri da 340 cavalli (55 TFSI). Tutti mild hybrid e accoppiati all’ottimo cambio automatico ZF a otto marce.

Nuova Audi Q8 6 700x467

Ultima modifica: 25 Giugno 2018

In questo articolo