Audi: troppi falsi miti sull’elettrico, servono una filiera e un nuovo sistema

724 0
724 0

di Giuseppe Tassi

Audi cavalca l’onda elettrica e chiede un approccio diverso al mondo green per spingere la diffusione dei veicoli a batteria. Il Marchio dei Quattro Anelli parla per bocca di Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia.

L’occasione è il test drive della nuova Q8, il Suv ammiraglia del brand tedesco che offre tre motori mild hybrid alla platea dei consumatori.

Sull’elettrico circolano molti falsi miti -ammonisce Longo- e tocca anche a noi sfatarli. Le più aggiornate delle nostre auto a batteria (la prossima sarà il Q6 e-tron) hanno oltre 600 km di autonomia, ricaricano per 150 km in 10 minuti e ne bastano 30 per un pieno. Q6 sarà costruita su una nuova piattaforma PPE, nativa elettrica, e anticiperà la A6 e-tron, in arrivo nella seconda parte dell’anno. Quanto ai punti di ricarica oggi ce ne sono 47mila in tutta Italia e il loro numero è raddoppiato nel giro di pochi anni. E c’è da attendersi una moltiplicazione costante. Quindi dire adesso che la ricarica è problematica nel nostro Paese è un falso storico “.

Audi Q6 e-tron

Ma ecco il sistema che Longo indica per la diffusione dell’elettrico in Italia:

“Se vogliamo davvero favorire la transizione all’elettrico, che al momento resta l’unica prospettiva credibile per creare un mondo a zero emissioni, dobbiamo farlo con un approccio sistemico. Da noi la discussione è spesso ideologica o falsata da pregiudizi. Invece dovremmo perseguire il modello scandinavo dove incentivi e de-fiscalizzazione (soprattutto quest’ultima) hanno un peso determinante per ridimensionare i costi dei veicoli a batteria. In più bisogna avere la determinazione di creare un’ intera filiera elettrica che si sganci dalla dipendenza dal fossile e lavori sulle energie rinnovabili. È questo l’approccio che Audi persegue per ridurre e poi azzerare le emissioni ed affermare l’elettrico“.

Determinante secondo il direttore di Audi Italia anche l’approccio al cliente:

L’elettrico non va solo raccontato da venditori competenti, va fatto provare nell’uso quotidiano. Per la nostra gamma a batteria abbiamo utilizzato una formula aperta, l’e-tron Bridge. Dopo un periodo di noleggio a 12 mesi il cliente poteva decidere se tenere l’auto elettrica oppure optare per un motore termico tradizionale. Pochissimi sono tornati suo loro passi “.

Le novità rivoluzionarie di Audi saranno espresse dal nuovo Q6, in arrivo a metà del prossimo anno:

Molti degli elementi mostrati nei concept Sphere – osserva Longo – saranno ripresi nel Q6. Una intera plancia digitale accoglierà chi entra in auto e molta parte delle tecnologie di intrattenimento saranno dedicate ai passeggeri. Crescerà la qualità delle emozioni digitali e sarà possibile per ogni passeggero ascoltare musica in modo autonomo. Piacere di guida, prestazioni ed estetica di sposeranno nel nuovo modello“.

Audi activesphere concept e Fabrizio Longo.

Nella corsa verso tecnologie sempre più sofisticate Audi non rinuncia alle emozioni:

L’aspetto estetico e il design restano il primo motivo di scelta per qualsiasi vettura. Noi – spiega Longo- puntiamo alla sportività estrema, come in RS e-tron GT, ma anche agli stilemi di bellezza degli interni. E se parliamo di emotività, ricordo che stiamo preparando il nostro sbarco in F1 nel 2026, un mondo dove tecnologia e passione si sposano in modo profondo “.

Audi RS e tron GT e Ghedina sulle nevi di Cortina
Audi RS e-tron GT

E ora un po’ di dati per chiudere il 2023 di Audi Italia:

Siamo per il nostro brand il quinto mercato nel mondo, una posizione che ci rende orgogliosi. Nel 2023 siamo cresciuti del 27% e tutta la gamma ha prodotto grandi risultati: dalle piccole A1 e, Q2 fino alle Sportback, alle Q e alle supersportive RS. Per il quattordicesimo anno consecutivo siamo leader nel mondo Premium ed abbiamo creato dei prodotti finanziari taylor made, cuciti addosso ai nostri clienti, per rendere accessibili le vetture Audi. In più vantiamo in valore residuo altissimo per le nostre auto usate, in virtù della ricchezza degli optional e della capacità di mantenerle nella massima efficienza“.

Ultima modifica: 24 Novembre 2023