Nuova Audi A6 con il livello 3 di guida autonoma come la A8

4897 0
4897 0

La nuova Audi A6 avrà un sistema di guida autonoma di livello 3, proprio come la A8 presentata a luglio. L’arrivo della nuova berlina tedesca è previsto al Salone di Ginevra 2018. La A8 è stata la prima vettura al mondo a essere dotata di tale sistema. La Casa dei quattro anelli ne doterà  tutti i nuovi modelli.

E così sarà, quindi, per la A6. Il livello 3 di guida autonoma sarà utilizzabile sulle strade dove sarà permesso. In autostrada o superstrada consente di togliere le mani dal volante fino ai 60 km/h di velocità. Oltre a questo anche l’AI Traffic Jam Pilot. L’auto effettuerà partenze, frenate, accelerazioni e sterzate con una sorta di pilota automatico. Il guidatore deve essere ovviamente sempre in grado di riprendere il controllo dell’auto qualora la situazione lo richieda.

La nuova A6 ripercorrerà lo stesso design di A7 e A8, mentre all’interno avrà tutte le dotazioni della A7. Si potrà poi scegliere fra la trazione anteriore e quella integrale. Le motorizzazioni dovrebbero prevedere un quattro cilindri da 2.0 litri, un V6 da 3.0 litri e un V8 da 4.0 litri. Arriveranno anche due varianti ibride plug-in, accoppiate probabilmente ai quattro cilindri e ai V6 benzina.

Più avanti arriverà anche la versione sportiva S6, indicativamente nel 2019. Il motore subirà un downsize. Si passerà dall’attuale V8 da 4.0 litri al V6 da 2.9 litri che produrrà una potenza attorno ai 450 cavalli.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2017