Aston Martin Valkyrie hypercar dalla strada alla pista per la vittoria a Le Mans 2025

Aston Martin Valkyrie hypercar, una vera purosangue, è stata svelata ed è pronta per la sfida massima alla 24 Ore di Le Mans.

Il team Aston Martin THOR riporta le “ali” alla lotta per la prima vittoria dal 1959. Questa vettura è l’unica hypercar presente in WEC e IMSA nel 2025.

Aston Martin Valkyrie hypercar

Aston Martin Valkyrie hypercar nata da un modello di serie, si distingue tra le concorrenti

Il team Heart of Racing gestirà il programma di gara. La vettura sarà sviluppata con Aston Martin Performance Technologies. Un motore V12 da 6,5 litri spinge la Valkyrie. L’aerodinamica è stata ottimizzata per la pista. Un programma di test globale ha totalizzato oltre 15.000 km.

Marco Sørensen, tre volte campione FIA GT, e Tom Gamble, astro nascente inglese, si uniscono ad Alex Riberas e Harry Tincknell nel WEC. Ross Gunn e Roman de Angelis, campioni IMSA, guidano la Valkyrie GTP. La Valkyrie è un’auto da corsa nata per riportare il Marchio britannico al vertice.

Aston Martin Valkyrie Hypercar 700x394

Adrian Hallmark, CEO di Aston Martin Lagonda, afferma: “Questo è un momento di orgoglio per Aston Martin. Tornare a competere per la vittoria assoluta a Le Mans è fondamentale“. La Valkyrie incarna l’ethos, la filosofia, del Marchio, essendo l’unica hypercar derivata dalla strada.

Harry Tincknell, vincitore di classe a Le Mans, sarà con Tom Gamble sulla Valkyrie numero 007. Marco Sørensen e Alex Riberas guideranno la numero 009. Ross Gunn e Roman De Angelis gareggeranno nella classe GTP con il team numero 23. La campagna di corse è guidata da The Heart of Racing.

Ian James, team principal, dichiara: “È un onore correre con Aston Martin“.

Aston Martin Valkyrie hypercar è l’unica hypercar di derivazione stradale. Adam Carter, responsabile Endurance Motorsport di Aston Martin, definisce la Valkyrie “una rivoluzione nell’ingegneria automobilistica“.

Aston Martin Valkyrie Hypercar WEC 03 700x394

Il cuore di Aston Martin Valkyrie hypercar

La vettura condivide il DNA con il modello stradale, incluso il propulsore V12. Una versione modificata del motore Cosworth V12 da 6,5 litri alimenta la Valkyrie.

Il propulsore è stato migliorato per le gare. La scelta di un V12 offre vantaggi prestazionali. Le normative per le hypercar offrono vantaggi per il V12, robusto per uso stradale.

L’efficienza dei consumi di Aston Martin Valkyrie hypercar è fondamentale nello sviluppo per le competizioni. Carter spiega: “Riduciamo il regime del motore per limitare le perdite“.

L’aerodinamica è stata sviluppata in base alle normative.

Aston Martin Valkyrie Hypercar WEC 02 700x394
Aston Martin Valkyrie Hypercar per il campionato WEC

Aston Martin Valkyrie hypercar, la trasformazione da auto stradale a auto da corsa è dettata dalle regole FIA

Lo sviluppo include carrozzeria a cambio rapido e abitacolo ottimizzato. Sospensioni con doppi bracci e ammortizzatori regolabili sono state implementate. La Valkyrie monta pneumatici Michelin Pilot Sport da 18 pollici. “Le prestazioni sono vincolate dai regolamenti” spiega Carter.

La trasmissione sequenziale Xtrac a sette rapporti è stata scelta. Carter afferma: “Adattiamo le caratteristiche ai vincoli del regolamento“. Il programma di valutazione ha superato i 15.000 km. I test sono stati svolti in diversi circuiti. Due Valkyrie parteciperanno alla stagione WEC.

Harry Tincknell ha partecipato allo sviluppo della Valkyrie. Tincknell è il pilota più esperto del gruppo. Tom Gamble ha esperienza in LMP2 e GT. Marco Sørensen ha vinto tre campionati WEC GT e una classe a Le Mans.

James afferma: “È uno dei piloti di maggiore successo”. Alex Riberas ha gareggiato con successo nella GTD Pro dell’IMSA.

Aston Martin Valkyrie Hypercar IMSA 02 700x394
Aston Martin Valkyrie Hypercar per il campionato IMSA

Una sola Valkyrie gareggerà nell’IMSA con livrea blu. Ross Gunn e Roman De Angelis hanno vinto l’AMR Driver Academy. James commenta: “Ross è diventato uno dei migliori piloti GT al mondo“. Le aspettative sono alte ma c’è rispetto per i rivali. Carter afferma: “Il nostro obiettivo è la vittoria“.

Vincere ha valore solo se la competizione è elevata“. I campionati sono in crescita grazie alla collaborazione tra ACO, IMSA e FIA.

La stagione WEC include otto appuntamenti. Il calendario IMSA ne prevede undici. Aston Martin è un Marchio iconico. La Valkyrie è la prima hypercar LMH di Aston Martin.

Aston Martin Valkyrie hypercar, dati tecnici:

  • Motore: V12 aspirato da 6,5 litri.
  • Potenza: 500 kW +/- 20kW.
  • Peso: Oltre 165 kg.
  • Freni: Pinze Alcon a 6 pistoncini e dischi in carbonio/carbonio.
  • Telaio: Monoscocca in carbonio.
  • Ruote: In alluminio forgiato.
  • Pneumatici: Michelin Pilot Sport.
  • Peso: 1030 kg senza pilota e carburante.

Aston Martin Valkyrie hypercar, le foto ufficiali

Leggi ora: le news motori

 

Ultima modifica: 5 Febbraio 2025

In questo articolo