Aston Martin DB12 Volante, piacere a cielo aperto. Alla Monterey Car Week viene presentata la versione cabriolet ad alte prestazioni che affianca la regale DB12 Coupé. Arriverà sul mercato nel quarto trimestre 2023.
Il plus è definito dalla capote “K-fold” ad azionamento elettrico. Presenta una meccanica di ripiegamento in due fasi, progettata per ottenere un’altezza di pila di 260 mm per offrire la chiusura con la massima capacità di carico dei bagagli, un funzionamento rapido e un’estetica speciale.
La copertura è dotata di 8 strati di isolamento, il tettuccio in tessuto è perfezionato acusticamente per migliorare il comfort dell’abitacolo. Quando è sollevata, la linea del tetto definita mantiene il profilo della DB12.
Quando è abbassato, il meccanismo K-fold si posiziona in basso sotto la copertura rigida tonneau per creare un’elegante coda.
Il tettuccio impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere utilizzato in movimento fino a 50 km/h e in presenza di vento contrario. Può essere azionato da remoto, purché ci si trovi entro un raggio di due metri dalla vettura.
E’ disponibile in quattro colori. Il nero è di serie, con una scelta di rosso, blu e “nero e argento“.
Una super tourer con la capote, erede di una dinastia d’eccellenza, nasce su una struttura in alluminio incollato con i punti di montaggio superiori delle sospensioni posteriori e i collegamenti laterali, la traversa del motore, aumentano la rigidità torsionale.
Musica col vento tra i capelli grazie al motore 4.0 Twin-Turbo V8, che eroga una potenza di 680 cavalli e una coppia di 800 Nm da i 2750 giri-
Aston Martin DB12 Volante dichiara una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e con una velocità massima di 325 km/h.
Il propulsore di DB12 Volante è abbinato al cambio automatico ZF a 8 rapporti e completano il quadro il differenziale posteriore elettronico (E-Diff), gli ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione Sono cinque le modalità dinamiche predefinite.
Aston Martin DB12 Volante, le parole dell’amministratore delegato del Marchio, Amedeo Felisa:
“Per molti dei nostri clienti, la guida a tettuccio abbassato è il piacere più grande. Le Aston Martin Volante hanno catturato questa emozione e l’hanno espressa con uno stile unico per oltre sei decenni. Con la nuova DB12 Volante abbiamo cambiato le regole, creando un’auto che intensifica queste sensazioni conservando tutta la purezza e le eccezionali capacità sportive della DB12 Coupé. Una vera cabriolet sportiva sotto ogni punto di vista, un’auto che sfida i preconcetti e trova una nuova generazione di clienti Volante“.
Le parole di Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin:
“La Volante possiede tutte le caratteristiche della Super Tourer introdotte con successo nella DB12 Coupé. Il fatto che abbiamo conservato queste prestazioni e questa maneggevolezza da prima della classe testimonia la brillantezza della piattaforma della DB12 e il lavoro che abbiamo fatto per mantenere i vantaggi del suo superbo propulsore e del suo telaio in una versione scoperta. Non è più l’opzione “più soft”, al contrario la DB12 Volante offre gli stimoli di una vera auto sportiva con il piacere e la soddisfazione unici che solo una Aston Martin decappottabile può dare“.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 20 Agosto 2023