Assicurazione monopattini, obbligo in arrivo, prezzi e coperture

Il Senato ha dato il via libera definitivo al Disegno di Legge sulla sicurezza stradale. Tra le novità introdotte, spicca l’obbligo di assicurazione monopattini.

Facile.it ha analizzato il mercato assicurativo per comprendere le opzioni disponibili e i relativi costi per i proprietari di monopattini.A Modena arrivano i V4, i monopattini Voi Technology con frecce e doppio cavalletto - 2

Assicurazione monopattini, i due tipi

Al momento, i possessori di monopattini possono scegliere tra due tipi di polizza: le RC Capofamiglia e le assicurazioni specifiche per monopattini.

La prima opzione di assicurazione monopattini offre una copertura completa per il contraente e la sua famiglia, includendo, in alcuni casi, i danni causati a terzi durante la guida del monopattino.

Il costo per una copertura base di questo tipo parte da poco meno di 75 euro all’anno.

La seconda opzione prevede polizze RC per la mobilità, dedicate ai monopattini, che tutelano il contraente in caso di danni arrecati a terzi o cose durante la guida.

Il prezzo per questo tipo di prodotto parte da circa 40 euro all’anno per una copertura singola e 80 euro per una familiare.

Nuova flotta monopattini Helbiz - Torino

L’interesse verso la assicurazione monopattini è in crescita. Le ricerche online per le assicurazioni monopattino sono aumentate del 285% a novembre, secondo i dati di Facile.it.

Gli esperti di Facile.it evidenziano l’importanza di comprendere le caratteristiche che le polizze per monopattini dovranno possedere alla luce della nuova normativa.

Il principale dubbio riguarda l’obbligo di RC: sarà sulla persona o sulla targa del veicolo?. Attualmente, le polizze in commercio tutelano la persona.

Se, come sembra, l’obbligo si estenderà al veicolo, come per le automobili, i prodotti assicurativi dovranno essere adeguati, con possibili modifiche anche ai prezzi.

Il nuovo Codice della Strada introduce cambiamenti anche per gli autovelox, con nuove regole per l’installazione, la distanza tra gli apparecchi, la visibilità, i limiti minimi di velocità e così via.

Frecce obbligatorie, il casco no Le nuove regole per i monopattini

Queste norme potrebbero avere un impatto sulle entrate dei Comuni, che, secondo una elaborazione di Facile.it su dati Codacons, hanno incassato 1,3 miliardi di euro nei primi dieci mesi del 2024 grazie alle multe stradali.

La Lombardia si posiziona al primo posto con 324 milioni di euro, seguita da Lazio (130 milioni) ed Emilia-Romagna (129 milioni). Il Molise chiude la classifica con 1,4 milioni di euro.

Tra le città con oltre 250.000 abitanti, Milano guida la classifica degli incassi da multe con 128,7 milioni di euro, seguita da Roma con 88 milioni e Torino con 43,7 milioni.

I comuni con meno di 5.000 abitanti hanno raccolto 72,7 milioni di euro dalle multe stradali nei primi 10 mesi del 2024, cifra che sale a 93 milioni per i comuni tra i 5.000 e i 10.000 abitanti.

Ultima modifica: 21 Novembre 2024