Assicurazione auto e carburante: prezzi in calo, risparmio reale

Il mercato dell’auto mostra segnali positivi per le tasche degli italiani. I costi dell’assicurazione auto hanno raggiunto una fase di stabilità. Si è assistito ad una diminuzione, seppur lieve, del costo del carburante. L’analisi arriva da Facile.it, che ha esaminato l’andamento dei prezzi a gennaio 2025. Le quotazioni dell’RC auto mostrano una frenata dopo aumenti nel 2024.

AIPED lancia l’allarme RC auto assicurazione incidente

Nel gennaio 2025, per una assicurazione di un mezzo a quattro ruote occorrevano 625,79 euro

Il valore è rimasto stabile rispetto a 12 mesi prima. Si è registrato un calo del 2,8% rispetto a dicembre. “La stabilizzazione dei sinistri stradali e l’attenuazione della spinta inflattiva hanno influito sul rallentamento dell’RC auto“, spiegano gli esperti di Facile.it. Inflazione, tensioni internazionali e costi energetici potrebbero però condizionare le quotazioni prossimamente.

FEDERICA Monrif 2022 11 28T170920.538 700x394

Assicurazione auto, quale prospettiva

I dazi americani verso Messico e Canada potrebbero avere un impatto negativo. Si teme un rincaro nell’industria automobilistica e nella componentistica. I costi di riparazione, in caso di sinistro, potrebbero provocare un incremento dell’RC auto. I dati regionali mostrano andamenti differenti. In Emilia-Romagna, Puglia, Umbria e Calabria i premi sono calati. In Veneto, Lazio, Lombardia e nelle Marche, invece, i prezzi sono aumentati.

Non solo assicurazione: i carburanti

Sul fronte carburante, il prezzo della benzina è cresciuto dell’1%. Il diesel, invece, è calato del 2% su base annua. Simulazioni di Facile.it, stimano per una vettura di segmento intermedio che percorre 30 km al giorno, una spesa mensile di 109 euro per la benzina. La spesa è di 82 euro, per una macchina alimentata a diesel. Confrontando i prezzi con lo scorso settembre, si spendevano 3 euro in meno per la benzina e 4 euro in meno per il diesel.

Prezzi carburante carburanti Prezzo di benzina e gasolio alle stelle

I dazi americani non hanno per ora inciso sui listini europei del carburante. “Tuttavia, se questi dovessero persistere a lungo, potrebbero generare tensioni sui prezzi“, concludono gli esperti di Facile.it. L’osservatorio di Facile.it, per calcolare i dati, considera 13.223.317 preventivi. Per i costi carburante sono stati considerati i prezzi medi rilevati dal MASE.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 12 Febbraio 2025