AsConAuto Academy, l’offerta formativa

1569 0
1569 0

AsConAuto Academy è una divisione di AsConAuto che progetta e offre percorsi formativi, online e in presenza, in modo da favorire l’affermazione di una cultura differente   all’interno della propria rete.  Le iniziative, messe in opera dall’Academy per attivare una nuova cultura del lavoro condivisa a ogni livello di competenza e di responsabilità, intendono diffondere una migliore conoscenza del mercato, dei processi organizzativi, dei settori e dei reparti operativi così come propagare le metodologie innovative attuate con successo dagli associati nelle aree della sicurezza, della consulenza, della vendita, della gestione digitale e del web marketing.

Nella formazione resta fondamentale conoscere i comportamenti del cliente in modo da potere corrispondere alle nuove e diversificate necessità con conoscenze e comportamenti organizzativi adeguati, attivando processi di base, anche ottimizzati, per una migliore relazione orientata alla fidelizzazione. Soprattutto nell’attuale congiuntura, infatti, la fidelizzazione risulta un elemento vincente per la permanenza in un mercato competitivo e che presenta nuove esigenze anche normative.

E la formazione aggiunge valore alla relazione e alla proposta rivolta alla clientela. ”Una offerta di percorsi formativi e di aggiornamento professionale, più articolata e aumentata di recente da parte di AsConAuto Academy per venire incontro alle differenti prospettive in atto nel mercato, intende  potenziare  per i nostri operatori le opportunità di dare risposte professionali e qualificate  alle nuove richieste della clientela” osserva Dario Campagna, Direttore dell’Academy e membro del Direttivo Asconauto, che rileva: “in questo periodo i concessionari e gli autoriparatori hanno sentito tutti il peso economico del blocco e si stanno riorganizzando per tornare ai volumi precedent”i.

Dario Campagna

“Il primo problema, affrontato e risolto, è stata la messa in sicurezza del personale e dei clienti. Nel contempo abbiamo accelerato la messa a punto di alcuni percorsi formativi, che sono oggi disponibili per tutto il mondo associativo. In questo modo, ad es., rendiamo possibile agli autoriparatori che intendano fare interventi su auto ibride o elettriche di potere lavorare in totale sicurezza e con professionalità”.

“Nuove richieste dai clienti possono fornire opportunità aggiuntive e diverse per sviluppare opportunità di business, in una diversificazione quanto mai necessaria per recuperare il fatturato perduto. Nel mercato attuale, così difficile e perturbato, la formazione idonea resta una garanzia di sviluppo. Una risposta concreta –quella riguardante la formazione – da parte di AsConAuto per fornire nuove opportunità per affrontare e riuscire a superare anche le difficoltà aggiuntive che la pandemia ha introdotto nel nostro mercato, già problematico e pervaso da cambiamenti repentini e profondi”.

I nuovi corsi formativi proposti da AsConAuto Academy riguardano le vetture elettriche e ibride, oltre a una triplice proposta di corsi online. Infatti, l’apposita piattaforma telematica offre consulenze e corsi online di qualifica professionale nazionale in qualità di Responsabile tecnico delle categorie: Meccatronico, Carrozzeria e Gommista.

“In officina entrano auto elettriche e ibride: aggiornarsi diviene una necessità per lavorare in assoluta sicurezza e senza rischiare di danneggiare i componenti delle vetture. A seguito di un primo test di valutazione, che ha dato riscontri positivi, diventano disponibili in tutto il network associativo i corsi Pes (Persona esperta), Pav (Persona avvertita), Pei (Persona idonea) per gli operatori nel settore elettrico. I corsi sono indirizzati agli autoriparatori che decidano di realizzare interventi su auto elettriche o ibride”.

“Dall’ottobre dell’anno scorso, oltre settanta persone si sono formate attraverso corsi di otto ore ciascuno. Ogni corso ha luogo presso le sedi dei consorzi al raggiungimento di almeno dieci partecipanti: venticinque persone sono ammesse per legge come numero massimo di partecipanti. Il costo di ogni corso è di 300 euro più Iva. Un piccolo investimento per chi voglia migliorare le conoscenze, aggiornare e aggiungere nuove competenze che assicurano credibilità e reputazione professionale in un mercato fortemente competitivo” ricorda Dario Campagna, del Direttivo dell’Associazione.

AsConAuto Academy, le informazioni

Le informazioni utili per scegliere dal ricco catalogo dell’Academy AsConAuto sono disponibili per la rete di operatori presso il Consorzio di riferimento. “Se ti formi non ti fermi” è lo slogan che segnala alla rete la disponibilità offerta attraverso il profilo personale nell’area riservata AsConAuto del sito

Ultima modifica: 15 Giugno 2020