Ambiente e trasporto merci, la ferrovia resta la meno inquinante

2644 0
2644 0

Ambiente e sostenibilità. Il futuro del trasporto mondiale si giocherà molto probabilmente su questi due fronti. E ad oggi sicuramente il traporto ferroviario delle merci è in una posizione leader. Come dimostra anche un recente studio sul tema, infatti, dove per un trasporto di 1000 tonnellate (un treno leggero) si è fatto un paragone fra trasporto su gomma e su ferro.

Ora su un tracciato nord Italia-Olanda (non può ragionarsi su percorsi più lunghi in quanto in Europa manca una vera e propria area unica di trasporto merci che permetta di avere maggiore efficienza) si è visto che il camion inquina circa 13 volte rispetto al treno. A fronte di 73 tonnellate di CO2 prodotte dal trasporto su gomma infatti, il treno inquina solo 5,6 tonnellate. E lo stesso vale per molti altri inquinanti.

MercinTreno

Appuntamento a MercinTreno 2019

Di questo ed altro se ne parlerà il prossimo 30 Ottobre 2019 presso la Sede del CNEL in Roma alla XI° Edizione di MercinTreno, il Forum che dal 2009 discute di trasporto ferroviario delle merci. Primo evento pubblico a promuovere un confronto sulle tematiche di questo settore. Coinvolgendo al dibattito negli anni passati tutti gli stakeholders della logistica ferroviaria nazionale ed internazionale.

Uno dei temi principali del dibattito sarà proprio il contributo del trasporto ferroviario delle merci al Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC2030). Alla tematica ambientale faranno da cornice le criticità del comparto, le proposte dei principali attori del settore e le politiche avviate negli ultimi anni.

MercinTreno 2019, clicca qui per il programma 

Tra i presenti da registrare gli interventi del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli e del sottosegretario Salvatore Margiotta, oltre a vari stakeholders del settore da Rfi a Fercargo, da Interporto Servizi Cargo ad Assoporti, da Assifer a Assologistica, da Legambiente a Anita.

Claudio Barnini

MercinTreno 2019

Ultima modifica: 22 Ottobre 2019