Alfa Romeo MiTo, nel 2020 l’erede sarà un SUV compatto?

15381 0
15381 0

Dopo MiTo sarà la volta di Alfa Romeo SUV compatto? Con Tonale ancora in ballo e Stelvio da oltre due anni sul mercato, il triplete è ancora da completare.

Il D-SUV, di recente commercializzato nel nuovo ed evocativo allestimento Ti, resterà solo per un altro anno almeno. Tonale infatti è stato annunciato per la fine del 2020.

Con MiTo uscita di produzione, assieme a Fiat Punto ad agosto 2018, Alfa ha abbandonato il segmento B, quello delle vetture intorno ai 4 metri di lunghezza. E anche il “mercato” dei neopatentati, per ragioni di potenza.

Alfa Romeo B SUV, bozzetto di Alessandro Masera
Alfa Romeo B SUV, bozzetto di Alessandro Masera

Un crossover di 4,2 metri

Il B-SUV non era presente nel piano presentato il 1° giugno 2018. Ma un prodotto al Biscione serve. Una cinque porte compatta, a ruote alte, realizzata sulla piattaforma, la Small Wide, di Jeep Renegade, su una taglia simile, intorno ai 4,2 metri.

Piano Alfa Romeo 2018-2022

Piano industriale Alfa Romeo 2018-2022Non sarebbe ovviamente la piattaforma Giorgio di Giulia e Stelvio. Meno nobile, disponibile a trazione anteriore e integrale. E potenzialmente con sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore, come sul concept Tonale (e sulla Lancia Delta dominatrice nei rally negli anni Ottanta …)  per garantire una guida di alto livello

Con la possibilità di avere versioni plug-in hybrid proprio come le Jeep. Al Salone di Ginevra 2020 ci sarà quindi una nuova concept Alfa? Difficile dirlo, ma il Biscione deve reagire a un calo di vendite che sta diventando preoccupante.

Alfa Romeo Tonale, i bozzetti ufficiali del Centro Stile A.R.
Alfa Romeo Tonale, i bozzetti ufficiali del Centro Stile A.R.

Ultima modifica: 18 Giugno 2019