Un ritorno leggendario. Alfa Romeo carica l’aspettativa per il 3 marzo 2020: al Salone di Ginevra ci sarà una novità che farà battere i cuori sportivi. Sei secondi di video anticipazione, che oltre all’iconico logo regalano il ruggito di un motore.
Sarà  Giulia GTA, invocata in queste ultime settimane. Il “regalo” da 625 cavalli (potenza specifica da record, circa 215 cv/litro) per i 110 anni di Alfa Romeo sarebbe stato perfetto per l’anniversario. Che cadrà il 24 giugno 2020.
Leggi anche: Giulia GTA, prima immagine del prototipo?
Al Salone di Ginevra, Alfa l’appuntamento speciale l’ha dato. Dovrebbe esserci il SUV Tonale in versione di serie, atteso per fine anno. Ma un rombo così potente come quello del teaser non dovrebbe essere di un powertrain del crossover compatto.
“Un ritorno leggendario”
L’unica frase ufficiale, che fa anche da indizio rilancia e indirettamente conferma la candidatura di Giulia GTA. Acronimo di Gran Turismo Alleggerita, che riporta ai fasti di vetture che negli anni Sessanta e Settanta hanno vinto su tutte le piste.
E che a cavallo del millennio hanno portato sotto il cofano con 156 GTA e 147 GTAÂ l’ultima evoluzione del “violino di Arese“, il V6 Busso.
Ora toccherebbe al V6 di progettazione Ferrari fare il gran salto: da 510 a 625 cavalli. Giulia GTA sarà fotata di assetto regolabile e impianto frenante carbo-ceramico. E di un peso ridotto, alleggerita quindi, di circa 100 kg, per una massa di circa 1500 kg. Bentornata GTA.
Ultima modifica: 25 Febbraio 2020