Alfa Romeo, il lungo e sofferto rilancio. I nuovi SUV a inizio 2020

10483 0
10483 0

Alfa Romeo, lo sprint s’è fermato. A oltre tre anni e mezzo dal lancio di Giulia Quadrifoglio, era il 24 giugno 2015, il Biscione non è decollato. Dopo gli entusiasmi iniziali, con l’arrivo della berlina e successivamente quello del SUV Sportivo Stelvio, che s’è imposto come il più dinamico della sua categoria, Alfa è a un bivio difficile.

Il 2018 non s’è chiuso bene (di poco, ma ci si aspettava un rialzo: -0,47% sul 2017) e gennaio 2019 è iniziato decisamente male (-45,45%).

Alfa Romeo GTV, riproduzione di LP Design
Alfa Romeo GTV, riproduzione di LP Design

Pesano, come per molti Costruttori di auto di medio-alta cilindrata, l’ottusa guerra al Diesel e la controversa Ecotassa del Governo.

Ma soprattutto Alfa Romeo ha solo due modelli “attuali”, seppur bisognosi di un aggiornamento per quanto riguarda ADAS e infotainment. Giulietta sarà aggiornata, ma a nove anni dal suo esordio di fatto non è cambiata quasi in nulla.

Alfa Romeo Crossover Kamal 2019 di Alessandro Masera
Alfa Romeo Crossover Kamal 2019 di Alessandro Masera

Il rilancio di Alfa Romeo, secondo il piano industriale dello scorso 1° giugno prevede quattro modelli completamente nuovi. SUV compatto (definito UV, Kamal?), SUV grande (Brennero?), GTV, la coupé su base Giulia e la supersportiva 8C.

Un poker importante e di prestigio, che dovrebbe avvicinare Alfa Romeo alla quota di 400.000 vendute al mondo per la fine del 2022. Secondo i piani di Sergio Marchionne.

Al momento il Marchio è lontano dalla metà di quell’obbiettivo. Dei nuovi modelli non sono stati avvistati i prototipi o i muletti. Quindi la messa in commercio non sarà a brevissimo termine. Non prima del 2020.

Alfa Romeo 8C - Le caratteristiche tecniche
Alfa Romeo 8C – Le caratteristiche tecniche annunciate

Triplicare o quasi, in tre anni di mercato, sembra un obiettivo molto difficile, quasi utopico.

Il grande SUV, di segmento E, lungo circa 4,90 metri, dovrebbe essere la prima “uscita”. Sarà assemblato a Mirafiori (To) con le Maserati e punterà ai mercati stanieri. A seguire il crossover del Segmento C, entrambe avranno versioni elettrificate.

Poi la GTV, col V6 elettrificato da oltre 600 cavalli nella versione Quadrifoglio e la 8C, con telaio in carbonio e una potenza di oltre 700 cavalli.

Elettrificazione Alfa Romeo

Alfa Romeo, pur continuando a medio termine anche con i Diesel, punterà sugli ibridi. In tutte le loro forme: mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid.

Una operazione imponente. Al momento nulla si muove con decisione. Che FCA attenda una alleanza o pensi a una cessione di uno più brand? Il colosso Hyundai-Kia da tempo è indiziato e non ha smentito interesse. Di certo i tempi cominciano a stringere.

Bozzetto del Centro Stile Alfa Romeo

Ultima modifica: 11 Febbraio 2019