Alfa Romeo e Maserati, la caccia elettrica ha Tesla nel mirino

7767 0
7767 0

Caccia elettrica, a Tesla. Questo il senso delle parole di Tim Kuniskis, CEO di Alfa Romeo e Maserati a NBC News. Il numero uno del Biscione e del Tridente ha prospettato un futuro decisivo, nel settore delle auto premium e di lusso, per i modelli elettrici.

Alfa Romeo Montreal interpretazione in chiave futura di Davide Varenna
Alfa Romeo Montreal interpretazione in chiave futura di Davide Varenna

In questo FCA è ancora al palo. Sergio Marchionne lo scorso 1° giugno ha presentato il piano quinquennale del Gruppo. Che prevede una profonda elettrificazione dei Marchi premium e sportivi, Alfa Romeo e Maserati.

Kuniskis a distanza di quaranta giorni ha rincarato la dose. Ufficializzando la “caccia” a Tesla. Ormai punto di riferimento, almeno a breve termine, per molti Costruttori di prestigio. Che se non seguono passo passo Elon Musk, di sicuro lo osservano con la massima attenzione.

Alfa e Maserati elettrificheranno la gamma. La prima totalmente elettrica dovrebbe essere la bellissima Maserati Alfieri. Che dovrebbe entrare in concorrenza, anche se si tratta di una due porte, con Taycan, la quattro porte sportiva di Porsche. Entro il 2022 il Gruppo dovrebbe portare allo sviluppo finale altre quattro auto elettriche.

Maserati Alfieri
La bellissima Maserati Alfieri dovrebbe essere la prima elettrificata del Tridente

Auto elettrificate: top di gamma, non di larga diffusione

Kuniskis ha chiarito subito un concetto. Le Alfa e le Maserati elettrificate “have a performance advantage”. Migliori prestazioni, quindi saranno il top di gamma e avranno un costo non certo popolare. Un passaggio normale, come anticipato dai progetti sulle future 8C e GTV.

Una sfida non da poco. Anche su modelli di nicchia, indicati con potenze rispettivamente superiori a 700 e 600 cavalli. Il tempo corre. Anche per Maserati Alfieri, presentata nel 2014 come fantastica concept per il Centenario. Il retaggio dei due Marchi a livello mondiale è eccezionale. FCA dovrà muovere passi decisi e veloci per ritornare nell’Olimpo dell’auto.

Supercar Alfa Romeo 8C - 2022
Alfa Romeo 8Csarà la supercar, telaio i carbonio e powretrain ibrido da oltre 700 cv, del prossimo decennio

Ultima modifica: 12 Luglio 2018