Alfa Romeo GTV 2026, il progetto della coupé del Biscione

Alfa Romeo GTV elettrica, nel 2026 potrebbe arrivare la nuova coupé del Biscione, un modello sempre atteso. L’ultima due porte del Marchio è stata Brera, uscita di produzione nel 2010, il cui il fil rouge, almeno per i fari a tre moduli, è stato ripreso da Tonale.

La sportiva, di forma e di sostanza, manca a listino e al momento non è nei piani industriali, ma gli utili macinati con continuità negli ultimi tempi da Alfa Romeo potrebbero aprire prospettive interessanti.

Come ha detto il CEO Jean Philippe Imparato, se ci saranno margini economici si potranno valutare nuovi modelli.

Alejandro Mesonero-Romanos capo design Alfa Romeo
Alejandro Mesonero-Romanos capo design Alfa Romeo

A questo proposito la data potrebbe essere proprio tra il 2026 e il 2027. Significa che la nuova Alfa Romeo GTV o Coupé sarà comunque elettrica. Su questo non ci piove, dal 2027 è stabilito che tutti i modelli del Biscione per l’Europa e il Nord America saranno a batteria.

Alejandro Mesonero-Romanos, capo del Centro Stile Alfa Romeo, ha dichiarato al magazine Autocar che sta lavorando con il suo team anche su un progetto del genere.

Non stiamo parlando della supercar in serie limitata ispirata alla Alfa Romeo 33 Stradale che arriverà tra pochi mesi e avrà anche un V6 benzina strapotente, probabilmente elettrificato.

Fantastica Alfa Romeo SZ restaurata da FCA Heritage
Alfa Romeo SZ

Alfa Romeo GTV 2026 ispirata alla SZ di fine anni Ottanta?

Mesonero-Romanos e la sua squadra a parte stanno lavorando su una sportiva full-electric, il cui nome non è ancora stato deciso. Potrebbe essere Alfa Romeo Alfetta Coupè o la ugualmente evocativa GTV, acronimo di Gran Turismo Veloce, la cui ultima serie è stata in produzione dal 1995 al 2004.

Il design ha aggiunto Mesonero-Romanos sarà ispirato al passato, anche alla Alfa Romeo SZ, acronimo di Sprint Zagato, modello originalissimo, quasi brutale, nelle forme prodotto dal 1989 al 1991 con la meccanica classica di molte Alfa: trazione posteriore, motore V6 Busso, schema transaxle con cambio al posteriore e retrotreno con ponte De Dion.

Il profilo a cuneo, caro al capo designer, potrebbe caratterizzare l’Alfa GTV/Coupé del 2026, che avrà forme e silhouette diverse della future Alfa Romeo. Più bassa e filante: questa sarà una sfida non da poco.

Alfa Romeo GTV 2020
Alfa Romeo GTV, il bozzetto mostrato durante il Capital Markets Day di FCA. Da notare i fari a tre moduli, un richiamo all’Alfa 159/Brera

Dove vengono prodotte Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio?

Sono assemblate nello stabilimento di Cassino.

Cosa significa Alfa?

È l’acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

Ultima modifica: 4 Luglio 2023