Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, strizza l’occhio a Quadrifoglio

33829 0
33829 0

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti sarà una delle novità del Biscione al Salone di Ginevra. La sigla Ti è storica per Alfa, acronimo di Turismo internazionale.  Utilizzata soprattutto negli anni Settanta per definire le versioni più sportive. A partire dalle Giulia proprio di quell’epoca.

Anche 156 e 159, le due ultime berline medie del Biscione prima di nuova Giulia sono state “Ti”. Serie speciali, soprattutto dal punto di vista estetico e di dotazione, per accentuare la vocazione dei modelli.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti
Alfa Romeo Giulia Veloce Ti – Il posteriore

Giulia Veloce Ti rappresenta l’anello di congiunzione tra la gamma e la sensazionale Quadrifoglio. Per prestazioni e dotazione. La meccanica è quella di Veloce, ovvero il 2 litri turbo a benzina da 280 cavalli e e 400 Nm di coppia. Capace di un’accelerazione da 0 a 100 km orari in 5,2 secondi e di una velocità massima di 240 km/h.

A supporto del quattro cilindri ci sono l’ottimo cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale Q4.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti
Alfa Romeo Giulia Veloce Ti – La plancia

Il modello esposto ha Ginevra spicca per il colore Rosso Competizione. Spiccano il cielo nero, la plancia rivestita in pelle con inserti in carbonio, i sedili in pelle e Alcantara con cuciture nere e numerosi dettagli in carbonio di Mopar .Ovvero i battitacco retroilluminati con logo Alfa Romeo. In carbonio anche la “V” del trilobo (lo scudetto Alfa) l’inserto del pomello cambio, e le calotte degli specchietti retrovisori.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti
Alfa Romeo Giulia Veloce Ti – Gli interni

Condivide con Giulia Quadrifoglio le minigonne con inserto in carbonio e lo spoiler posteriore. Molto sportivi i cerchi in lega da 19″ bruniti, a 5 fori. Altro tocco racing, le pinze freno rosse.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, sportiva e connessa

E’  dotata del sistema infotainment Alfa Connect 3D NAV con schermo da 8,8″. Ci sono Apple CarPlay, Android Auto e DAB. Nella dotazione di serie anche l’adaptive cruise control, i cristalli privacy ed sistema audio Harman Kardon. Top di gamma, tra le Giulia “umane”.

Alfa Romeo Giulia Veloce Ti
Alfa Romeo Giulia Veloce Ti

Ultima modifica: 22 Marzo 2018

In questo articolo