Alfa Romeo Giulia Sport Wagon GTAm, la super familiare italiana. Più volte abbiamo trattato del mancato arrivo della versione giardinetta di nuova Giulia.
Un peccato, a nostro avviso. LP Design, sempre azzeccato nei suoi bozzetti, stuzzica la fantasia con una versione super sportiva. Una potenziale rivale della regina della categoria, Audi RS 6 Avant.
L’occasione è arrivata con la presentazione di Giulia GTA e GTAm, le versioni “specialissime” sublimazioni della Quadrifoglio.
Leggi anche: Giulia GTA e GTAm, prezzo, nuovi colori e prestazioni
Alfa Romeo Giulia Sport Wagon GTAm: manca all’appello
LP Design alle due super berline aggiunge Sport Wagon GTAm. Versione giardinetta Gran Turismo Alleggerita modificata. Dotata del 2.9 litri V6 potenziato a 540 cavalli di origine Ferrari, dell’alettone e di tutto il pacchetto tecnico. Una trazione posteriore eccezionale, tenuta di strada e stabilità.
Giulia GTA è accreditata di una accelerazione di 3,6 secondi 0-100, lo stesso tempo di Audi RS 6 Avant. La tedesca ha 600 cavalli e la trazione integrale ma è meno leggera, 2.075 kg contro 1520 di Giulia berlina: sarebbe un gran duello.

Che rimarrà sui pixel di questo bel bozzetto. Giulia Sportwagon, erede teorica delle apprezzate 156 e 159, fu considerata da FCA, ma non deliberata. Le linee a Cassino sono state dedicate alla berlina e a Stelvio, indicato come alternativa della familiare.
Leggi anche: Giulia Quadrifoglio a 322 km/h sulle autostrade tedesche
Ultima modifica: 5 Maggio 2020