Alfa Romeo 33 Stradale restaurata da Egon Zweimüller

7189 0
7189 0

Alfa Romeo 33 Stradale è l’auto più bella del mondo? La questione è soggettiva, ma indubbiamente è nell’Olimpo dei capolavori su quattro ruote.

Le forme, meravigliose, ne hanno decretato lo status di reginetta dei concorsi di bellezza (Villa D’Este nel 2018, ad esempio) ormai perenne candidata al Best of Show. Con pieno merito, a nostro avviso.

Alfa Romeo 33 Stradale restaurata da Egon Zweimüller 1

Alfa 33 stradale, assieme a Lamborghini Miura. è l’ archetipo della sportiva di fine anni Sessanta. Più per le forme che per la meccanica (comunque eccellente), grazie ai tratti perfetti tracciati da Franco Scaglione. Vera opera d’arte; non c’è nulla da togliere e nulla da aggiungere, come diceva il geniale Leon Battista Alberti.

Gemma in meno di quattro metri. In 397 centimetri è concentrata la perfezione stilistica. Ricordiamo anche la meccanica speciale, con il V8 da 2 litri “superquadro” (78×52,2, alesaggio per corsa) in grado di ringhiare la potenza massima di 230 cavalli fino a 8.800 giri. In versione da pista arrivava a 270 cavalli.

Un otto cilindri speciali, ennesimo capolavoro del mitico ingegnere Giuseppe Busso. Eccezionale su un’auto di soli 700 kg di peso, grazie anche a un telaio realizzato con tecnologia aeronautica con elementi tubolari.  Perla assoluta, realizzata in 18 esemplari tra il 1967 e il 1969.

Alfa Romeo 33 Stradale restaurata: l’unica in blu reale

In tanti la conoscono. O per esperienza diretta  al Museo Storico Alfa Romeo, in foto o in video, nel classico Rosso Alfa 501. E infatti 17 su 18 sono state verniciate nella livrea tipica del Biscione.

Tante una, la 33 stradale col numero di telaio 750.33.111 è nata Blu, su richiesta del Conte Corrado Augusta. Pezzo davvero unico.

Ci ha messo le mano  collezionista Egon Zweimüller, che nel video realizzato concentra le 5.000 (cinquemila) ore di lavoro per riportare la 33 Stradale alla bellezza originaria. Splendente nel Blu Reale. Bellissima, senza dubbio.

Un omaggio a per il 110° compleanno del Biscione che avrebbe dovuto sfilare in agosto a Pebble Beach. Rinviato il concorso a causa della maledetta pandemia, la rivedremo in altra occasione. Non passerà di certo inosservata.

Alfa Romeo 33 Stradale restaurata da Egon Zweimüller, la galleria fotografica

Leggi anche: City SUV Alfa Romeo nel 2022 per sorprendere con stile e motori

Ultima modifica: 15 Giugno 2020

In questo articolo