Alcantara celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente

1907 0
1907 0

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, che quest’anno ha come claim: #BeatAirPollution. Alcantara è l’azienda produttrice dell’omonimo materiale Made in Italy che trova sempre di più applicazione in settori diversi che vanno dall’automotive alla moda, dall’interior design al consumer electronics fino all’arte. Sin dal 2009 l’azienda è impegnata fortemente sul fronte della sostenibilità.

Infatti, è stata la prima azienda italiana e tra le poche al mondo a raggiungere lo stato di Carbon Neutrality già dieci anni fa. Essere Carbon Neutral significa avere un bilancio netto di emissioni di CO2 pari a zero, dalla culla alla tomba, includendo non soltanto il processo produttivo, ma anche le fasi di uso e smaltimento del prodotto stesso.

Le parole di  Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara.

Crediamo fermamente che la sostenibilità sia un fattore necessario coerente con il nostro obiettivo a lungo termine di aumentare il valore economico e finanziario della società, e rimane un valore fondamentale della nostra cultura aziendale, un importante motore di crescita e di sviluppo della nostra strategia aziendale

Alcantara misura, riduce e compensa il 100% di tutte le emissioni di anidride carbonica attribuibili alle attività aziendali e al prodotto, dalla culla alla tomba. Le emissioni residue, che la tecnologia oggi disponibile non consente in alcun modo di eliminare, vengono compensate ogni anno attraverso la partecipazione a progetti internazionali di compensazione patrocinati dalle Nazioni Unite, volti a diffondere l’utilizzo di energie rinnovabili nelle aree più povere e disagiate del mondo.

Alcantara si impegna inoltre a sensibilizzare costantemente i suoi fornitori sull’importanza della sostenibilità, invitandoli a contribuire alle attività di misurazione e compensazione delle emissioni di CO2 , e anche i suoi principali stakeholder organizzando i Simposi internazionali sulla sostenibilità, per creare una cultura autenticamente condivisa e condividere le migliori pratiche sulle problematiche della decarbonizzazione e dei cambiamenti climatici.

I Costruttori di automobili hanno riconosciuto l’impegno e i risultati ottenuti da Alcantara e scelgono questo materiale unico frutto di tecnologia brevettata propria quando intendono evidenziare l’anima green dei loro nuovi modelli o allestimenti. E’ il caso ad esempio di BMW, Peugeot e non ultimo del gruppo Audi VW.

Alcantara Giornata Mondiale dell'Ambiente 2020

Ultima modifica: 5 Giugno 2020