Accessori moto: le manopole riscaldate funzione e utilità

3199 0
3199 0

Le manopole riscaldate sono accessori moto che vengono installati sui mezzi di ultima generazione; esaminiamo la funzionalità di questi strumenti.

Le manopole riscaldate sono accessori in grado di migliorare in modo significativo il confort di guida nel periodo dell’anno nel quale le temperature sono più basse. Inoltre questi accessori opzionali offrono anche un supporto di sicurezza alla guida, dal momento che le mani calde, sono in grado di reagire in modo ottimale e reattivo nella guida della moto.

Le manopole riscaldate sono accessori opzionali che le case motociclistiche installano sui modelli prodotti. Questo accessorio è dotato di livelli regolabili di riscaldamento; alcuni modelli sono in grado di effettuare la regolazione del riscaldamento intelligente, in completa autonomia. Questi strumenti sono dotati di particolari sensori di alta precisione, che vengono abbinati e collegati al computer di bordo del mezzo.

I sensori ad alta precisione sono in grado di rispondere e reagire in riferimento alla temperatura ambientale, regolando in autonomia il grado di riscaldamento delle manopole della moto, proprio in base alle condizioni climatiche esterne. Il pilota non dovrà dunque effettuare la regolazione del riscaldamento delle manopole e potrà concentrarsi esclusivamente sulla guida.

Qualora le condizioni climatiche siano particolarmente rigide, il pilota potrà decidere di effettuare il riscaldamento delle manopole in modo rapido, selezionando la specifica funzione. Le manopole riscaldate sono un accessorio innovativo e molto apprezzato oggi da motociclisti; grazie al riscaldamento delle manopole, sarà possibile migliorare il confort di guida e la sicurezza, anche nelle giornate invernali particolarmente rigide.

Sia la manopola destra che la manopola sinistra, saranno riscaldate alla stessa temperatura. Bisognerà tenere presente che su alcuni modelli di moto, per via di alcune caratteristiche tecniche, il manubrio tenderà a dissipare maggiormente, soprattutto dalla parte del manubrio dove vi è la frizione; ciò comporterà talvolta una differenza lieve del livello di riscaldamento tra le due manopole. Questi accessori, andranno ovviamente abbinati a dei guanti da moto di buona qualità per garantire il perfetto confort delle mani nella guida durante la stagione invernale. Le manopole riscaldate sono degli accessori particolarmente consigliati per chi ama il moto turismo di montagna, dove le temperature tendono a scendere nel corso della sera, creando escursioni termiche notevoli, talvolta anche nella stagione primaverile.

Sarà inoltre possibile acquistare detti accessori separatamente, qualora l’optional non sia stato installato sulla vostra moto, Il montaggio delle manopole riscaldate non è complesso, e consultando un tutorial, potrete voi stessi procedere al lavoro di installazione in completa autonomia.

Ultima modifica: 4 Giugno 2018