8c, la super Alfa Romeo tornerà su strada

4631 0
4631 0

La pazienza è la virtù … anche degli alfisti. La supercar del Biscione arriverà. L’ultima è stata la meravigliosa 8C Competizione, uscita di produzione (500 coupé e 500 spider) nel 2010. E’ considerata una delle auto più belle degli ultimi decenni. L’erede è stata annunciata da Sergio Marchionne il 1° giugno 2018 durante il Capital Market Day.

Alfa Romeo 8C - Le caratteristiche tecniche
Alfa Romeo 8C – Le caratteristiche tecniche annunciate

Tim Kuniskis, il nuovo CEO di Alfa Romeo, ad AutoGuide ha confermato i propositi.

“[On] capital market day, we did say that we were planning on doing an 8C. We said we’re going to build a supercar”.

A precisa richiesta sui dettagli del modello e della produzione, ha glissato.

Oh, you know I’m not going to tell you that.

La super Alfa rimane in scaletta. Con la 4C ormai a fine corsa, e comunque di un lignaggio non paragonabile, il trono impiegherà tempo ad essere coperto.
Ferrari come società è fuori da FCA, ma è chiaro che continuerà a dare un contributo tecnico, come ha fatto per il V6 turbo di Stelvio e Giulia Quadrifoglio. Maserati dovrebbe, anche con la futura Alfieri, contribuire alla nascita di nuova Alfa 8C.

Piano Alfa Romeo 2018-2022
Piano Alfa Romeo 2018-2022

Come accadde al bellissimo modello degli anni Duemila, derivato dalla GranTurismo e col V8 di 4.7 litri made in Maranello e adottato dal Tridente. Maserati per è dal 2005 con la MC12 (basata su Ferrari Enzo) che non si cimenta per davvero in questa altissima specialità. E all’interno di Fiat Chrysler Automobiles anche Dodge, dopo l’abbandono di Viper, è momentaneamente fuori dal giro.

700 cavalli per la super Alfa Romeo

Il testimone lo dovrà raccogliere Alfa. La nuova 8C avrà la scocca in carbonio, il powertrain ibrido con il V6 biturbo benzina di 2.9 litri di origine Ferrari abbinato a un motore elettrico anteriore. La potenza di sistema dovrebbe superare i 700 cavalli. La supercar del Biscione dovrebbe essere assemblata negli stabilimenti di Modena, assieme a Maserati Alfieri.

Le bellissima 8C Competizione, presentata nel 2006

Ultima modifica: 11 Gennaio 2019