I 70 anni di Citroen Tipo H, il primo furgone commerciale moderno

Compie 70 anni Citroen Tipo H, quello che può essere considerato il primo furgone commerciale moderno. Il debutto avviene al Salone di Parigi del 1947. Il Tipo H è una versione ricarrozzata del TUC del 1941, che non entrò mai in produzione per via della Seconda Guerra Mondiale. Al precedente furgone a trazione anteriore con piano di carico basso, si aggiungeva la novità della modularità.

Il furgone Tipo H, infatti, era disponibile in varie versioni. Come telaio e cabina, come furgone corto, medio o lungo, normale o rialzato, con motori benzina di 1600 e 1900 cm3 di cilindrata e persino con due Diesel di fabbricazione Perkins o Indenor. Versioni con sospensione posteriore idropneumatica garantivano un eccezionale comfort per utilizzi come ambulanza o per il trasporto di carichi molto fragili.

H037Rf 700x467

In breve, il Tipo H divenne popolare in tutta Europa. Nel nostro Paese, Citroën Italia ne curò direttamente la vendita e la personalizzazione per una clientela importante e variegata. La carriera del Tipo H è stata eccezionalmente lunga, essendo prodotto dal 1947 al 1981 in quasi cinquecentomila esemplari. Oggi questo veicolo vive una seconda giovinezza. Come mezzo ideale (e ricercatissimo) nell’allestimento food-truck o come veicolo pubblicitario, grazie al suo fascino unico ed inconfondibile.

Ultima modifica: 22 Novembre 2017