“Il Piano Industriale 2021-2024, il più ambizioso che l’azienda abbia mai portato avanti in Spagna“. Più chiaro di così: la Spagna sarà la casa dei SUV Renault. Il Gruppo francese ha annunciato un grande piano, che prevede la produzione di cinque nuovi Suv/crossover per il periodo 2021-2024. Un passo epocale.
Un piano imporrate darà occupazione alle fabbriche di Valladolid, Palencia e Siviglia. I modelli saranno il nuovo Kadjar, l’erede di Koleos, un nuovo SUV coupé e due crossover del segmento B, oltre a Captur.
Un momento storico
L’annuncio è stato dato presso lo stabilimento di Palencia sotto la presidenza di Sua Maestà Felipe VI e del Presidente del Governo spagnolo, Pedro Sánchez, e in presenza di Jean-Dominique Senard, Presidente dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, di Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, e di José Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault e CEO di Renault Spagna.
I tre nuovi veicoli dei segmenti C e D SUV, che arriveranno nel 2022, 2023 e 2024, saranno assegnati allo stabilimento di Palencia. Oltre a Captur, i due nuovi veicoli dei segmenti B e B-SUV cominceranno a essere prodotti nel 2024 a Valladolid.
Le parole di Luca de Meo
«I nuovi prodotti compresi nel Piano Industriale non solo garantiranno la continuità degli impianti industriali, ma li faranno anche entrare nella nuova era della mobilità . In quanto tutti i prodotti assegnati sono ibridi. In questo modo la Spagna diventerà un importante Centro di Elettrificazione, tramite cui gli stabilimenti di questo Paese entreranno nel territorio della nuova mobilità . L’ibridazione è la miglior strada da intraprendere per la decarbonizzazione. Inoltre, ci consentirà di produrre veicoli che soddisfano una forte domanda».
Leggi anche: Renaulution, la sfida di De Meo
Ultima modifica: 24 Marzo 2021