Ecomondo e Key Energy, inaugura il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa

1591 0
1591 0

Domani, martedì 6 novembre alle 10.30 in hall sud, l’inaugurazione della 22a edizione di Ecomondo e della 12° edizione di Key Energy, a cura del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa con Paola Gazzolo (Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna della Regione Emilia Romagna), Anna Montini (Assessore ambiente, sviluppo sostenibile, blue economy, start up, identità dei luoghi, protezione civile, statistica e toponomastica del Comune di Rimini), e Lorenzo Cagnoni (Presidente di Italian Exhibition Group).

Ad Ecomondo, piattaforma per eccellenza del ciclo completo del rifiuto, focus internazionale sulla bioeconomia, con le eccellenze industriali, le novità in fatto di new materials, bioraffinerie, bio metano. A Key Energy è centrale il tema dell’efficienza energetica, che nel 2017 ha investito 6,7 miliardi di euro nel comparto. Grande attenzione va al settore eolico, fotovoltaico e dello storage, stimolati da una prospettiva di produzione di energia solare che in Italia dovrebbe triplicare al 2030.

Key Energy ospita anche la nuova edizione di Città Sostenibile, padiglione tra i più innovativi, che abbraccia tutti i temi collegati al concetto di smart cities ospitando la mobilità con i modelli più innovativi. Nissan (con nuova Nissan LEAF 100% elettrica, dalla rivoluzionaria tecnologia innovatica che si trasforma in un vettore di energia utile per lo stoccaggio e per lo scambio di energia con la Rete Pubbica e la rete domestica); Tesla (con Model X, SUV veloce con trazione integrale di serie e batteria da 100 kWh con 565 Km di autonomia: Powerwall è la batteria per lo stoccaggio dell’energia che funziona in modo integrato con i pannelli solari); Volkswagen ( con e-Golf 100% a trazione elettrica ed un’autonomia nel ciclo NEDC di 300 km.

Tramite la App “Car-Net e-Remote” è possibile attivare a distanza da smartphone numerose funzioni, come l’avvio procedura di carica o la climatizzazione a motore spento); Volkswagen Veicoli Commerciali (con il nuovo e-Crafter1, la versione elettrica a emissioni zero della variante furgone con tetto alto che segna l’avvio di un’offensiva sul fronte della mobilità elettrica); l’anteprima nazionale di REGIS Epic0, il primo quadriciclo italiano totalmente elettrico pensato e progettato con standard automobilistici e declinato al trasporto di merci. Spazio anche a colonnine e infrastrutture di ricarica con Scame Parre, Mennekes Electric Italia, Yess Energy e BeCharge. Infine il bike sharing con MOBIKE.

CALENDARIO DI WORKSHOP E CONVEGNI LEGATI ALLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Martedì 6 novembre alle ore 11.00 (Sala Agorà, Pad.B6), presentazione in anteprima italiana di REGIS Epic0, progetto del nuovo marchio Regis, illustrato dal management di Mecaprom Motors Srl; alle ore 12.00 (Pad. B6) la conferenza stampa di lancio della partnership tra EpStation, Innogy, Asja, èmoby e Skidata presenta in anteprima mondiale l’innovativo progetto di e-mobility e smart city parking.

Dalle ore 14.30 nella Sala Key Wind (Pad. D7) “Trasporto Pubblico in evoluzione”, a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy, Kyoto Club e Comune di Rimini, affronta le politiche di mobilità del trasporto pubblico in diverse regioni italiane, inclusa la multimodalità delle Ferrivie dello Stato e la mobilità a due ruote con contributi a cura di Domenico Proia, Direttore ASSTRA, Luigi Contestabile, Direzione stazioni, RFI-FS; Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti Regione Emilia Romagna; Domenico Caminiti, Amat Palermo spa; Gloria Zavatta, Amministratrice Agenzia per la Mobilità, l’Ambiente e il Territorio di Milano; Paolo Camellini, Responsabile commerciale settore Autobus Italia, Rampini Autobus; Davide Lazzari, Responsabile Relazioni Istituzionali Mobike Italia.

Confronto anche con l’Agenzia Confederale Trasporti e Servizi AGENS ed il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con Alessandro Carettoni. Presidente di Sessione sarà Fabio Orecchini, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Mercoledì 7 novembre

Dalle ore 09,30 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) “Il futuro della guida autonoma” a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy ospita player internazionali (tra cui Timothy Papandreu, City Innovation Foundation, NYC e Angelika Sodian, di NIO – Europe) ed italiani in un confronto su prodotti, servizi e spazi urbani.

Il tema dei progetti e sperimentazioni legati alla guida autonoma in Italia a cura di Mario Nobile, Direttore Generale Ministero infrastrutture, Gloria Zavatta, Amministratrice Agenzia per la Mobilità l’Ambiente e il Territorio di Milano, Ludovica Ferrari, Assessore alla Smart City del Comune di Modena,Alberto DeGaetano, Responsabile Attività Legislative ANIA e Alessandro Marchetti Tricamo, Direttore de l’Automobile e Media Partner del progetto mobilità di Città Sostenibile. Presidente di Sessione Carlo Iacovini, Partner Clickutility On Earth.

Alle ore 14.30 nella Sala Gardenia Hall Est ,la seconda edizione di“Ecomondo4Fleet con il convegno “Quali motorizzazioni per le flotte aziendali?” volto ad approfondire i cambiamenti già in atto nel settore della mobilità ed il loro impatto sulle società di autonoleggio per poi confrontarsi sul possibile scenario futuro.Modera il convegno, Marina Marzulli, della testata FLEET MAGAZINE, Media Partner del progetto mobilità di Città Sostenibile.

Giovedì 8 novembre

Dalle ore 9.30 nella Sala Key Wind (Pad. D7) “Biocombustibili per il trasporto stradale ed aereo è REDII. Quali prospettive nel periodo 2020-2030”. A cura del Consorzio di ricerca RE-CORD/ ART Fuels Forum, Kyoto Club, CIB, FREE, ETA Florence: dibattito con Presidenti di Sessione Alessandro Carettoni, del Ministero dell’Aambiente e David Chiaramonti dell’Università di Firenze.

Dalle ore 14.00 nella Sala Agorà di Città Sostenibile (Pad. D7) il convegno “Mobilità elettrica: pronti a partire”. A cura del Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy su prospettive globali in tema di mobilità elettrica e di politiche urbane virtuose, ospita una tavola rotonda di confronto tra diversi attori (Luisa Di Vita, Nissan, Stefano Sordelli, Volkswagen, Lucio Tropea, Enel X; Paolo Martini, BeCharge; Antonio De Bellis, ABB; Filippo Carzaniga, FIMER; Andrea Poggio, Legambiente; Mauro Vergari, ADICONSUM) moderata da Mauro Tedeschini, di Vaielettrico, Media Partner del progetto mobilità di Città Sostenibile. Presidente di Sessione Dino Marcozzi, Segretario Generale MOTUS-E.

SETTIMA EDIZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY A ECOMONDO il 6 e 7 NOVEMBRE

Torna l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy. Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, con il Ministero dell’Ambiente ed il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Viene affrontato il tema “Green economy e nuova occupazione per il rilancio dell’Italia”. Alla sessione plenaria del 6 novembre, dalle ore 10.30 nella Sala Neri- Hall sud, alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, viene presentata la Relazione sullo stato della green economy 2018.

La sessione plenaria internazionale il 7 novembre, dalle ore 9.30 nella sala Neri 1 – Hall Sud, ospita un confronto internazionale su “Ruolo delle imprese nella transizione alla green economy. I trend mondiali”, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato del Ministero dello sviluppo, Davide Crippa. Nei due giorni anche sessioni tematiche di approfondimento. Dedicate a Green city, Mobilità elettrica e condivisa, Recepimento Direttive economia circolare, nuova Politica agricola comune. Piano Nazionale Energia e Clima.

L’AUTOMOBILE E’ VERDE

Media Partner di Città Sostenibile, il mensile (distribuito in edicola e in digitale) dell’Automobile, edito dall’Automobile Club d’Italia. Che si presenta in una edizione speciale dedicata a Key Energy – Ecomondo. Con copertina in carta riciclata e intero processo di stampa con energia al 100% rinnovabile. Verde fuori e dentro con, tra gli altri temi, l’intervista al ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Le strategie di elettrificazione dell’industria automobilistica. Il test drive della Model 3 di Tesla. La prova della Nissan Leaf, l’elettrica più venduta al mondo. La leadership tutta italiana del metano e altro ancora.

Ultima modifica: 5 Novembre 2018