L’attacco tedesco parte dal cuore di Manhattan. Dal Javits Convention Center, sede eletta del Nyias, il salone dell’auto di New York. È qui che Mercedes Benz ha concentrato le sue forze per sferrare un nuovo assalto al mercato americano. Con la speranza di tradurre il successo a stelle e strisce in una vittoria globale, da esportare in tutto il mondo.

Sotto i riflettori del salone di New York sfilano i nuovi Suv firmati dal marchio della Stella e una cascata di sportive di razza con la griffe AMG. Sono i due classici poli del mercato americano che vuole muscoli e prestazioni, comodità e adrenalina. E così la briosa Britta Seeger, membro del board del gruppo Daimler, può togliere i veli con orgoglio alla nuova GLS, autentica ammiraglia Mercedes in forma di SUV.

Mercedes-Benz GLS, 2019, AMG Line, designo selenite grey metallic
Un colosso lungo 5 metri con tre file di sedili regolabili elettricamente per sfruttare al meglio gli spazi interni. Sbarcherà sui mercati americano ed europeo a fine anno con una linea più fluida ed elegante rispetto al modello precedente, un passo aumentato di 60 millimetri e un motore tutto nuovo. È il V8 benzina elettrificato con sistema a 48 V Eq Boost e alternatore starter integrato.
Ibrido da prestazione
È un ibrido che bada soprattutto alle prestazioni con i suoi 489 cv, perché i consumi sono di 9,82 litri per 100 km e le emissioni di 224 g/km. Per Europa e Russia sono previsti i 6 cilindri Diesel tradizionali che rispondono alle norme Euro6 con cilindrate da 286 e 330 cv. La trazione integrale e il cambio automatico a 9 marce completano l’identikit.
Pezzo forte del nuovo GLS è soprattutto la tecnologia. In primo piano le sospensioni Airmatic, che grazie a una catena di sensori leggono in anticipo le caratteristiche della strada e adattano l’assetto dell’auto. A richiesta c’è l’ Active Body Control, un sistema raffinatissimo che permette a ogni singola ruota di variare l’altezza in funzione delle asperità del percorso. Un pacchetto che garantisce la massima maneggevolezza e una perfetta gestione dei tracciati off road.

Infotainment al top
Come si richiede a un SUV con connotati da ammiraglia, GLS dispone dell’ultima versione del sistema MBUX che permette al conducente di dialogare e chiedere informazioni all’auto, di modificare gli interni e la posizione e dei sedili, di scegliere diverse modalità di guida. Aggiornatissimi anche i sistemi di assistenza alla guida, compreso un singolare meccanismo che predispone l’auto al lavaggio rialzando l’assetto.
Il Suv attack non di ferma qui perché Mercedes mostra pure la nuova GLC coupé. Bella, muscolosa, innovativa nel design e con una nuova gamma motori che comprendono diesel aggiornati e benzina elettrificati. Suv anche nel mondo Amg con la GLC 63 S 4 Matic, anche nella modalità coupé , con un V8 da quasi 500 cv.

Versione estrema della nuova CLA é la 35 4 Matic con un 4 cilindri turbo 2.0. Lo stesso che compare sulla AMG A 35 4 Matic Sedan, derivata dalla Classe A. È la porta d’ingresso al mondo AMG e la tentazione irresistibile per il target giovane che Mercedes mira a conquistare.
Giuseppe Tassi
Ultima modifica: 19 Aprile 2019