Fra i grattacieli di New York il mondo dell’auto si scatta un selfie molto suggestivo e ricco di significati. C’è il futuro elettrico che incombe, c’è l’ibrido declinato in salse differenti (mild hybrid e plug in) e lo zoccolo duro dei motori termici che regge all’urto del nuovo.

«Siamo in un’era di transizione – sintetizza Britta Seeger, membro del board Daimler e capo vendite Mercedes per l’Europa – dobbiamo essere pronti a tutto. Sappiamo che l’elettrico è il punto di arrivo finale ma il nostro compito è soddisfare i desideri dei clienti che chiedono ancora massicciamente diesel e benzina».

Jaguar I-Pace

Sul palco del Salone sale la pura elettrica Jaguar I-Pace nominata Auto dell’anno, come a Ginevra, e Mercedes fa sfilare una Special Edition del SUV a elettroni EQC, in arrivo nel 2020.

Mercedes GLS

Entro il 2025 la Stella avrà dieci modelli solo elettrici con una forbice di clienti verdi che oscillerà fra il 15 e il 25 per cento. Eppure sotto le volte del Javits Convention Center sfilano soprattutto grandi SUV con il cuore ibrido e potenti vetture sportive che chiedono all’elettrico la spinta supplementare per raggiungere prestazioni da record.

È un tributo da pagare al mercato americano, che ama i fuoristrada e le auto ad alte prestazioni. Ma è anche un segno di tendenza importante per interpretare il futuro e capire dove sta andando il mondo dell’auto.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio NRING, eccellenza e passione italiana a New York

La strada è ancora lunga

Credo che il periodo di transizione durerà a lungo. E che dovremo abituarci a veder convivere le motorizzazioni di ieri e quelle di domani. Ma questa situazione offrirà al cliente una grande opportunità di scelta. E darà tempo al mondo elettrico di far crescere le infrastrutture necessarie per sostenerlo. A cominciare da una rete efficiente di stazioni di ricarica.

Nessun motivo di panico, dunque, nella scelta della nuova auto. Ciascuno può e deve decidere in base alla propria vocazione ambientalista. Ma anche valutando le esigenze concrete e i chilometri da percorrere. La strada che conduce a elettrico e guida autonoma è lunga anni. Percorriamola con serenità.

Giuseppe Tassi

Outback: Subaru, fedele al suo retaggio, presenta l’auto pragmatica

Ultima modifica: 23 Aprile 2019