Car Design Award 2024, consegnati a Milano i premi allo stile

190 0
190 0

di Luca Talotta

La Design Week di Milano è stata il palcoscenico per l’edizione 2024 del Car Design Award, un evento che ha celebrato l’eccellenza nel design automobilistico mondiale.

La cerimonia di premiazione si è tenuta mercoledì 17 aprile all’ADI Design Museum di Milano, attirando professionisti del settore, appassionati di design e media internazionali.

La vittoria, alla fine, è andata a Volvo EX30 per la sezione «Production Cars», mentre il successo ha arriso a BMW Vision per il gruppo «Concept Cars» e Kia per quello di «Brand Design Language».

Nella foto Jurgen José, senior designer Manager di Volvo, e Linnea Karlsson, CMF Designer Volvo
Nella foto Jurgen José, senior designer Manager di Volvo, e Linnea Karlsson, CMF Designer Volvo

Questo l’elenco totale delle finaliste di Car Design Award 2024 divise per settore:

  • Concept Cars: Alpine A290_β, Audi Activesphere, BMW Vision, Lancia Pu+Ra HPENeue Klasse, Cupra DarkRebel, Kia EV3, Lamborghini Lanzador, Mazda Iconic SP, Mercedes-Benz Vision One-Eleven, Toyota FT-Se
  • Production Cars: Alfa Romeo 33 Stradale, Aston Martin Valour, Cupra Tavascan, Dacia Duster, Geely Galaxy E8, Kia EV9, Lamborghini Revuelto, Tesla Cybertruck, Toyota Land Cruiser, Volvo EX30
  • Brand Design Language: BMW, Cupra, Kia, Lotus, Toyota

Il Car Design Award, da decenni riconosciuto come uno dei più prestigiosi premi nel campo del design automobilistico, quest’anno ha collaborato con Alcantara, enfatizzando un focus su sostenibilità e innovazione. La competizione ha visto la partecipazione di notevoli case automobilistiche che hanno presentato i loro ultimi progetti di serie e concept car, oltre ai brand che si sono distinti per il linguaggio di design.

La EX30 al Volvo Studio Milano

I giurati del Car Design Award hanno avuto l’arduo compito di selezionare i vincitori tra i progetti svelati nel corso del 2023. Prima della cerimonia di premiazione, un panel di esperti ha tenuto un talk intitolato «Abitare l’automobile», esplorando come il design dell’automobile stia evolvendo in risposta alle sfide ambientali e tecnologiche. Tra gli speaker vi erano Carlo Ammirati di Alcantara, Rossella Guasco di Stellantis Europe, l’architetto Stefano Piontini e Francesca Sangalli di Seat Cupra, che hanno condiviso le loro visioni sul futuro del design automobilistico.

Il Car Design Award è un riconoscimento prestigioso nel campo del design automobilistico, istituito nel 1984 da Fulvio Cinti, fondatore della rivista Auto&Design. Il premio celebra i progetti di design più innovativi e significativi, suddivisi in categorie che includono auto di serie, concept car e linguaggio di design del marchio. Viene assegnato da una giuria internazionale di esperti e rappresenta un importante indicatore delle tendenze e dell’evoluzione nel design automobilistico mondiale.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 17 Aprile 2024